Si intitola “Blood and Earth”, sangue terra, l’opera in edizione limitata che ha deciso di donare alla collezione Peggy Guggenheim l’artista britannico nato in India.
Blood and Earth
Mette a disposizione 100 esemplari del suo enigmatico lavoro ad altrettanti donatori che contribuiranno con una cifra pari o superiore a €5000 per sostenere la campagna di raccolta fondi lanciata dal museo veneziano. In soli tre mesi di chiusura ha registrato perdite economiche per oltre 2 milioni di euro.
Le dichiarazioni di Anish Kapoor
“Sono felice di poter sostenere la collezione Peggy Guggenheim”. Ha dichiarato Anish Kapoor. “Anche alla luce del mio legame con il museo e con una città unica al mondo come Venezia.
Il lungo periodo di chiusura dovuto alla pandemia ha causato enormi danni anche al mondo della Cultura ed è nostro dovere aiutare le istituzioni culturali a risollevarsi per far sì che tornino a rendere nuovamente accessibile il patrimonio artistico in esse custodito”. Conclude l’artista.
Le parole di Karol Vail
“Siamo onorati e grati ad Anish Kapoor per questo suo gesto di generosità nei confronti del nostro museo”. Ha commentato la direttrice Karol Vail. “Stiamo lavorando con tenacia affinché la collezione possa tornare a garantire l’apertura quotidiana con il suo ricco programma di mostre e la gratuità di tantissime iniziative rivolte al pubblico.
Intanto la collezione è più accessibile che mai con contenuti digitali ogni giorno diversi sul sito e sui canali social: Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn e YouTube. L’invito è di continuare a vivere il museo on-line, con l’augurio di tornare presto a godere dei capolavori della collezione Peggy Guggenheim e di tutti gli innumerevoli luoghi d’arte del nostro paese”. Conclude la direttrice.