Servizi Cultura e spettacolo

Blood and Earth donata alla collezione Guggenheim

Musei veneziani chiusi fino ad aprile, ma aiutarli si può, magari acquistando un'opera di Anish Kapoor.

Si intitola “Blood and Earth”, sangue terra, l’opera in edizione limitata che ha deciso di donare alla collezione Peggy Guggenheim l’artista britannico nato in India.

Blood and Earth

Mette a disposizione 100 esemplari del suo enigmatico lavoro ad altrettanti donatori che contribuiranno con una cifra pari o superiore a €5000 per sostenere la campagna di raccolta fondi lanciata dal museo veneziano. In soli tre mesi di chiusura ha registrato perdite economiche per oltre 2 milioni di euro.

Le dichiarazioni di Anish Kapoor

“Sono felice di poter sostenere la collezione Peggy Guggenheim”. Ha dichiarato Anish Kapoor. “Anche alla luce del mio legame con il museo e con una città unica al mondo come Venezia.

Il lungo periodo di chiusura dovuto alla pandemia ha causato enormi danni anche al mondo della Cultura ed è nostro dovere aiutare le istituzioni culturali a risollevarsi per far sì che tornino a rendere nuovamente accessibile il patrimonio artistico in esse custodito”. Conclude l’artista.

Le parole di Karol Vail

“Siamo onorati e grati ad Anish Kapoor per questo suo gesto di generosità nei confronti del nostro museo”. Ha commentato la direttrice Karol Vail. “Stiamo lavorando con tenacia affinché la collezione possa tornare a garantire l’apertura quotidiana con il suo ricco programma di mostre e la gratuità di tantissime iniziative rivolte al pubblico.

Intanto la collezione è più accessibile che mai con contenuti digitali ogni giorno diversi sul sito e sui canali social: Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn e YouTube. L’invito è di continuare a vivere il museo on-line, con l’augurio di tornare presto a godere dei capolavori della collezione Peggy Guggenheim e di tutti gli innumerevoli luoghi d’arte del nostro paese”. Conclude la direttrice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock