Articoli di Economia e società

LISC: blitz degli attivisti al Career Day di Ca’ Foscari

il collettivo Lisc ha fatto irruzione alla Scuola Grande San Giovanni Evangelista nel corso del Career Day. Nel 2018 preso di mira lo stand Booking, nel 2017 quello di Costa Crociere

Blitz del collettivo universitario Lisc Oggi a Venezia che ha bloccato il Career Day organizzato questa mattina da Ca’ Foscari alla Scuola Grande di San Giovanni Evengelista. Nel mirino la scelta dell’ateneo di invitare tra le aziende il gruppo Benetton che, secondo gli attivisti, «ha accumulato un patrimonio di 3,4 miliardi grazie allo sfruttamento dei territori, dell’ambiente e dei lavoratori»

Il commento del Rettore Michele Bugliesi

E’ una protesta ideologica quanto inconsistente. La questione del “filtro etico” nei rapporti con le aziende esiste, ed è concreta, e non a caso, a Ca’ Foscari è attiva da tempo una commissione cui spetta il compito di valutare i rapporti con imprese, istituzioni e Stati nel caso in cui  questi rapporti comportano finanziamenti all’università.

Sono valutazioni che entrano nel merito dei profili dei potenziali partner e delle eventuali criticità associate alle attività previste nelle collaborazioni. Altra cosa sono i Career Days, che rappresentano uno degli strumenti più efficaci a servizio di una delle funzioni principali della nostra missione universitaria, volta a favorire l’orientamento al lavoro e la crescita professionale dei nostri studenti. 

Riguardo la contestazioni di oggi, non si rileva alcun nesso di causalità o relazione tra quanto viene presunto dal collettivo LISC  a carico delle aziende verso cui si rivolge la protesta,  e l’impedire il contatto tra studenti e aziende, sulla base delle motivazioni, astratte e decontestualizzate addotte da chi protestava; ed è nocivo per i soli studenti che avrebbero voluto avere accesso al servizio che Ca’ Foscari offre e vuole continuare a offrire loro con questo tipo di iniziative. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close
X