Cronaca

Blitz al mercato ittico di Venezia: sequestrati 115 Kg di pesce

Blitz al mercato ittico: sequestrati 115 Kg di prodotti ittici (sgombro, dentice, gallinella, tonno pinna gialla) ed elevate sanzioni amministrative per un totale di €20.000.

Nella notte di lunedì 17 i militari della Guardia Costiera di Venezia durante l’ordinaria attività di vigilanza pesca presso il locale del mercato ittico all’ingrosso del Tronchetto hanno accertato violazioni nelle norme comunitarie in materia di tracciabilità, etichettatura e scadenza di prodotti ittici, a carico di n.3 ditte operanti in loco, elevando n. 7 sanzioni amministrative.

I prodotti ittici sequestrati, in quanto privi della necessaria tracciabilità, sono stati distrutti dalla ditta specializzata presente presso il mercato. L’attività investigativa del Nucleo Vigilanza Pesca di Venezia è volta al fine di verificare, a maggior tutela del consumatore, il rispetto della normativa nazionale e comunitaria nell’ambito del regime di controllo, istituito ai sensi dei regolamenti (CE) 1224/2009 e (UE) 404/2011, che disciplina la tracciabilità del prodotto ittico, in particolare dal momento della cattura alla prima vendita, attraverso la produzione ed il trasferimento di dati tra i diversi attori della filiera al fine di definire un valido sistema di rintracciabilità che consenta al flusso delle informazioni di seguire il prodotto fino alla vendita al dettaglio al fine di accertare eventuali ulteriori violazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock