Cultura e Spettacolo

Biblioteche di Venezia: più di 8 mila nuovi libri arricchiscono il catalogo

Acquistati con un contributo del ministero dei Beni culturali di 119 mila euro, sono già disponibili al prestito. Venturini: «Grazie al lavoro dei bibliotecari e alla collaborazione dei librai della città»

Nei giorni scorsi consegnati nelle biblioteche comunali più di 8mila nuovi libri, acquistati presso le librerie cittadine. I volumi, resi disponibili grazie ad un contributo del Mibact di 119mila euro, arricchiranno gli scaffali di tutte le 18 biblioteche del territorio comunale.

Biblioteche di Venezia

Grazie al lavoro dei bibliotecari e alla collaborazione dei librai della città, i cittadini potranno quindi trovare nuovi titoli nel catalogo della Rete, che si aggiungeranno alle decine di migliaia acquistati negli ultimi anni grazie a significativi investimenti.

“In un periodo di crisi sanitaria ed economica l’impegno del Comune nel settore culturale non è mai venuto meno, anzi – dichiara l’assessore alla Coesione sociale, Simone Venturini – Questa azione, realizzata coinvolgendo la maggior parte delle librerie della città, raggiunge un duplice scopo: arricchire ed aggiornare ulteriormente il patrimonio librario delle Rete Biblioteche Venezia per soddisfare sempre di più le esigenze del nostro pubblico e dare una mano alle realtà economiche locali in grande sofferenza da mesi per la situazione nota a tutti”.

Nuovi libri

“Tutto ciò – continua l’assessore – si aggiunge agli investimenti e all’impegno dell’Amministrazione in questo difficile momento. Non solo gli investimenti precedentemente previsti sono stati mantenuti, ma abbiamo innovato e sperimentato nuovi servizi come il Bibliobus, la consegna di libri a domicilio, le attività online e molto altro. Nel frattempo abbiamo avviato il cantiere per il raddoppio della biblioteca Vez che si concluderà a fine 2021. Il lavoro di catalogazione dei nuovi acquisti è già partito – conclude – e le novità già visibili a catalogo e disponibili per il prestito. Il nostro grazie va anche alle 23 librerie che hanno partecipato a questa importante iniziativa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock