Articoli di Cultura e Spettacolo

Bibione: un concerto in onore di Ennio Morricone con 120 artisti

Cento venti artisti si uniranno venerdì 16 luglio, alla spiaggia del Faro di Bibione, sotto la direzione di Diego Basso per omaggiare il Maestro Ennio Morricone

Venerdì 16 luglio la spiaggia del Faro di Bibione farà da coreografia all’”Omaggio a Ennio Morricone” del direttore d’orchestra Diego Basso. Con lui sul palco i centoventi artisti dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana, del Coro Lirico Opera House e del Coro pop Art Voice Academy, insieme al soprano Claudia Sasso, faranno risuonare in riva al mare le note immortali del compositore romano. Un luogo unico per un concerto unico. Sarà un’esperienza emozionante per il pubblico che potrà vivere alle ore 21.00 l’evento promosso dal Comune di San Michele al Tagliamento.

Il Faro di Bibione palcoscenico del concerto per Ennio Morricone

Il Faro di Bibione, circondato dall’oasi naturalistica, sul mare, è un luogo estremamente affascinante. Sarà infatti un eccezionale e inedito palcoscenico in cui, 120 artisti tra orchestra e coro, raggiungeranno per la prima volta la riva del mare. Proprio qui si rinnoverà l’esperienza dell’ascolto del “suono” firmato Morricone in modo commovente e profondo.

La soddisfazione dell’amministrazione comunale

«Venerdì 16 luglio avremo uno splendido concerto gratuito al faro, ed è per tutta l’Amministrazione Comunale una grande soddisfazione – dichiara Gianni Carrer, Vicesindaco e Assessore al Turismo Comune di San Michele al Tagliamento -. Il concerto, l’Omaggio a Ennio Morricone, radunerà 120 artisti di orchestre e cori di altissimo livello, diretti dal Maestro Diego Basso”.

Uno spessore musicale e culturale elevato

“In un anno così particolare abbiamo scelto concerti diversi da quelli consueti. Puntiamo su uno spessore musicale e culturale elevato in un luogo di grande bellezza naturale come è quello delle foci del Tagliamento e del Faro. Il concerto di Paolo Fresu nel luglio 2012 è stato il primo concerto realizzato al faro, e da azzardo diventò un meraviglioso apripista.

Non dimentichiamo il concerto del 16 agosto 2021 in Piazza Fontana dedicato ai Queen con il Maestro Diego Basso con special guest Stef Burns, chitarrista di Vasco Rossi, che ha collaborato con grandi star della musica rock planetaria”, continua Carrer.

La scaletta prevede le musiche più celebri del Maestro Ennio Morricone

Diretti dal Maestro Diego Basso, gli artisti eseguiranno una scaletta di brani scelti tra le più celebri colonne sonore del maestro Morricone. Musiche che sono radicate nella memoria collettiva, come le scene di film che le colonne sonore di Morricone hanno contribuito a far diventare celeberrimi. Dalla lunga e incomparabile collaborazione con Sergio Leone fino alla produzione cinematografica più recente.

La scelta di coniugare il coro pop con il coro lirico e la voce lirica di Claudia Sasso alla musica di Morricone, contribuisce a rendere questo spettacolo un unicum nel panorama del genere pop sinfonico.

Le parole del Maestro Diego Basso

“Il Maestro Morricone ci ha lasciato delle note “immortali”, composizioni che non sono semplicemente funzionali al film per cui sono state scritte – racconta il Maestro Diego Basso -. Sono note che, se ascoltate dal vivo, immersi in paesaggi unici e suggestivi, diventano per ognuno di noi colonna sonora di quel momento unico e irripetibile.

Ecco perché “Omaggio a Ennio Morricone” è un progetto musicale che ho desiderato portare sempre in luoghi particolari e suggestivi, ovunque la musica coinvolga e possa unire le persone. È un concerto che riesce a far vibrare le emozioni di tutti rendendo ogni evento un momento unico a sé stesso”.

Il progetto musicale “Omaggio a Ennio Morricone”

“Omaggio a Ennio Morricone”, è il titolo del progetto musicale ideato dal Maestro Basso nel 2004. Si svolge in tutta Italia prediligendo luoghi che possano unire l’unicità delle composizioni con l’unicità del luogo. Profondo conoscitore degli strumenti dell’orchestra, il Maestro Basso ha diretto numerosi concerti dedicati all’universo del compositore romano. La sua è considerata la più bella musica del nostro tempo, capace di raggiungere e coinvolgere il pubblico di tutte le generazioni.

Il suo genere passa dalle arie d’opera, al pop e al rock sinfonico. Inoltre ama portare l’orchestra ovunque la musica coinvolga e possa unire le persone. Dalla Valle dei Templi di Agrigento fino al cuore delle Dolomiti a 2.514 metri d’altezza, nei teatri nazionali e internazionali oltre alla presenza in importanti produzioni televisive, e il 16 luglio 2021 per la prima volta in riva al mare.

Il primo lavoro musicale del Maestro Basso

Il concerto di Bibione coinciderà, inoltre, con la data di presentazione ufficiale del primo lavoro discografico completamente firmato dal Maestro Basso: “Omaggio a Ennio Morricone”. Pubblicato per l’etichetta Azzurra Music, contiene le colonne sonore che lo hanno reso celebre in tutto il mondo insieme ad alcune perle rare raramente eseguite.

Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria da inviare a concertidiegobasso@gmail.com, indicando nome, cognome, numero telefonico data e luogo del concerto al quale si vuole partecipare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button