Sergio Berlato, europarlamentare dei Conservatori e Riformisti Europei, parla della gestione dell’acqua e dell’ambiente al “Fatto” di Luigi Gandi.
Berlato e l’interrogazione al Parlamento Europeo
Luigi Gandi: “Il giorno stesso del suo rientro dalla Romagna ha presentato un’interrogazione al Parlamento Europeo. Di cosa si tratta?”
Berlato: “Immediatamente l’ho presentata perché le popolazioni colpite da queste calamità hanno bisogno di riscontri immediati. Il giorno stesso ho presentato questa interrogazione alla commissione europea per richiedere immediatamente il fondo di solidarietà dell’Unione Europea.
Adesso il governo ha una quantità di tempo intorno alle 9 settimane in modo da quantificare i danni subiti, sia indiretti che diretti, in modo che la UE possa erogare immediatamente le risorse necessarie a ristoro dei danni subiti. Poi lo stato deve immediatamente spendere quei soldi, altrimenti li deve restituire.
Io ho testimoniato con la mia presenza non solo la vicinanza della UE, ma ho anche creato le condizioni perché ci fosse una maggiore disponibilità da parte della UE a ricevere dal governo italiano le richieste di attivazione di questo fondo.”
LEGGI ANCHE: La saggezza dei vecchi perduta, parla Berlato