Venezia Città Stato

Benno Albrecht: trasporti e collegamenti al Campus

L'idea di Benno Albrecht: un semplice collegamento bus tra Santa Marta e via Torino per collegare i due campus universitari.

Rivoluzionare un territorio ha un impatto nei trasporti e nella mobilitazione delle persone. Ce ne parla il rettore IUAV, Benno Albrecht.

Benno Albrecht, rettore IUAV

“Mettendo un trasporto molto semplice tra Via Torino e Santa Marta, si riesce a comprimere le due teste della città. Venezia è una città bipolare e bicefala. Le due teste che sono: terraferma fino a Forte Marghera e l’ultima parte di Santa Marta dove arrivano le auto. Queste aree possono essere ravvicinate. questo meccanismo di avvicinamento porterà le città a stare sempre più insieme”.

“In questo studio che abbiamo fatto non abbiamo pensato al tram, che è molto caro. Ma solamente a uno shuttle, a un bus che sia ad idrogeno o elettrico, con una frequenza di 15 minuti. Il costo di questo bus è assolutamente irrisorio e risolverebbe tutti gli attacchi tra le due zone del Campus: via Torino e Santa Marta. Garantirebbe inoltre di togliere pressione ai trasporti normali usati dai lavoratori e portarla su quest’asse. Questo con una spesa irrisoria risolverebbe il problema”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock