Home Notizie Articoli di Cultura e Spettacolo Il ritorno dei Beatles: Paul McCartney e John Lennon

Il ritorno dei Beatles: Paul McCartney e John Lennon

511
Paul McCartney sulle strisce di Abbey Road, a quasi 50 anni dalla celebre foto di copertina dell’8 agosto 1969.

Paul McCartney ha già iniziato – negli Abbey Road Studios – la promozione del nuovo disco, mentre Yoko annuncia un libro con retroscena sull’album Imagine.

Paul McCartney è tornato ieri sulle strisce immortalate, sulla copertina dell’album dei Beatles “Abbey Road”, dalla foto scattata da Iain Macmillan l’8 agosto del 1969. Il baronetto si è recato negli Abbey Road Studios di Londra per un evento promozionale legato al nuovo album in vendita a settembre: un concerto a sorpresa, di fronte a pochi fortunati, durante il quale ha suonato una ventina di canzoni, della band e del suo repertorio solista, comprese alcune di quelle incluse in “Egypt station”, fra cui “Come on to me” pubblicata il 20 giugno scorso.

Il breve video postato ieri dallo stesso McCartney su Instagram, ha raggiunto presto il milione di visualizzazioni e qualcuno ha notato che il cantante indossava un paio di sandali Birckenstock con tanto di calzini, abitudine tipicamente inglese o tedesca.

Altri hanno ricordato che ai tempi della famosa foto era l’unico dei quattro ad attraversare a piedi nudi, cosa che diede spunto all’altrettanto celebre leggenda metropolitana, secondo la quale il suo essere scalzo era un messaggio subliminale.

Solitamente i defunti vengono messi nella bara senza scarpe e quindi il fatto che fosse a piedi nudi significava che in realtà Paul era morto e quello era un sosia. Anche la targa del maggiolino parcheggiato contribuiva alla leggenda: “29 If”, “29 (anni) se (fosse vivo)”.

Chi è morto davvero, ormai 38 anni fa, l’8 dicembre 1980, è il compagno John Lennon, la cui vedova Yoko Ono ha annunciato la pubblicazione di un libro con retroscena sull’album “Imagine” del 1971, contenente l’omonima canzone di culto. Il volume intitolato “Imagine John Yoko”, che racconterà i “dietro le quinte” e le tecniche di registrazione con planimetrie e panorami della casa e degli studi, sarà in vendita dal 9 ottobre, giorno in cui Lennon avrebbe compiuto 78 anni.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here