Servizi Cronaca

Bassa marea eccezionale: barchini all’ormeggio

Foto e video sui social stanno immortalando un fenomeno dal quale Venezia non ha mai pensato di difendersi, la bassa marea che sta mettendo in difficoltà la navigazione

Canali “prosciugati” e imbarcazioni impiccate in centro storico, ossia bloccate all’ormeggio, al punto che in alcuni rii si è visto il fondo. Turisti e residenti si sono trovati di fronte a uno scenario inusuale e i reportage fotografici sono finiti in particolare su Instagram.

Meno 60 centimetri sul medio mare martedì e meno 65 oggi  Di nuovo un fenomeno che crea disagi alla città e che si è trasformato in un’attrazione turistica, ma è la sicurezza quella che fa maggiormente preoccupare.

Se i canali non sono navigabili, le barche dei soccorsi non possono muoversi, così quelle da trasporto e dunque non arrivano gli approvvigionamenti soprattutto negli alberghi che in questi giorni sono alle prese con la clientela giunta per il carnevale.

Persino le eleganti e leggerissime gondole rimangono legate negli stazi. Un fenomeno che rivela la necessità di riprendere la pulizia dei canali una pratica molto più diffusa quando la città era più popolata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock