Servizi Cultura e spettacolo

Basilica di San Marco: omaggio a Stravinskij

Per celebrare i 50 anni della morte di Igor Stravinskij, l'orchestra del Teatro la Fenice di Venezia sceglie di suonare nella Basilica di San Marco proprio come avvenne per un famoso concerto diretto dal compositore russo durante la 19esima edizione della Biennale Musica, nel 1956

Un omaggio a Stravinskij, nella Basilica di San Marco, sarà uno degli appuntamenti per celebrare 1.600 anni dalla fondazione di Venezia e per il cinquantenario dalla morte del compositore russo.

L’iniziativa

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra il Comitato per i 1600 anni dalla fondazione di Venezia e le maggiori istituzioni culturali veneziane quali la Fondazione Teatro La Fenice e la Biennale di Venezia, insieme con la Basilica e Procuratoria di San Marco.

L’avvenimento verrà proposto venerdì 4 giugno 2021 alle ore 20.00 nella chiesa marciana.

L’intenzione alla base del progetto è quella di celebrare la ricorrenza della fondazione della città lagunare e, insieme ad essa, il cinquantesimo della morte di Igor Stravinskij, il compositore che proprio con Venezia, dove è sepolto, intrecciò un legame profondissimo.

Il concerto, che vedrà protagonisti l’Orchestra e il Coro del Teatro La Fenice guidati da Markus Stenz, con Claudio Marino Moretti direttore del Coro e con la partecipazione del tenore Paolo Antognetti e del baritono Levent Bakirci.

L’appuntamento sarà aperto a un numero limitato di spettatori nel rispetto delle normative anti-Covid, ma sarà fruibile a tutti gratuitamente grazie alla trasmissione in live streaming sul canale YouTube.

Il programma musicale

L’appuntamento musicale è una sorta di remake del concerto che si svolse il 13 settembre 1956, sempre nella Basilica di San Marco, nel contesto del diciannovesimo Festival Internazionale di Musica Contemporanea della Biennale di Venezia.

Il programma prevede infatti l’esecuzione delle Choral-Variationen u ber das Weihnachtslied ‘Vom Himmel hoch da komm’ ich her e del Canticum Sacrum ad honorem Sancti Marci nominis di Igor Stravinskij, due brani composti dal russo proprio per essere eseguiti nella Basilica di San Marco insieme con alcune opere di autori veneziani del XVII secolo.

In omaggio al compositore, di cui quest’anno ricorrono i cinquant’anni dalla scomparsa, questo stesso progetto artistico sarà riproposto così come egli stesso aveva desiderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock