Economia e società

Banche Popolari Venete: sindacalisti e banchieri

Banche Popolari: l’incontro tra sindacalisti e banchieri giovedì 31 marzo al Novotel di Mestre.

Organizzato dalla Fisac Cgil del Veneto e dalla Cgil regionale, il 31 marzo (ore 9,30) si terrà a Mestre al Novotel una tavola rotonda sulle Banche Popolari del Veneto cui partecipano gli Amministratori Delegati di Veneto Banca e Banco Popolare, Cristiano Carrus e Pier Francesco Saviotti, il Presidente di Banca Popolare di Vicenza, Stefano Dolcetta, un esponente del Ministero dell’Economia e Finanze, il professor Guido Mantovani (Ca’ Foscari) autore di una ricerca sul settore, la segretaria generale della Cgil del Veneto, Elena di Gregorio, il Segretario Generale della Fisac Cgil, Agostino Megale. Introduce e coordina Chiara Canton, Segretaria Generale della Fisac Cgil regionale.
Molti i temi di discussione, a partire dalle prospettive delle Banche Popolari dopo il decreto di riforma e dagli strumenti da adottare per evitare le storture del passato.
Particolare rilievo assume il legame con il territorio che è una prerogativa di questi Istituti e che la Cgil ritiene debba essere mantenuto e rafforzato per fungere da volano all’imprenditoria e da elemento di tutela del risparmio delle famiglie.
Si tratta però di interrogarsi su come recuperare la fiducia compromessa dai recenti avvenimenti che hanno travolto Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca, ma anche su quale modello di banca sia necessario affinché il sistema creditizio sia realmente al servizio dell’economia e dei cittadini e non unicamente orientato alla remunerazione degli azionisti.
Sullo sfondo, i passi futuri che attendono il sistema (prossime aggregazioni in testa) e le prospettive dell’ occupazione la cui tenuta per il sindacato è una priorità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock