Economia e società

Bambini raccolgono i mozziconi sulla spiaggia di Jesolo

Qesta mattina, a partire dalle ore 10.30, sulla spiaggia del Consorzio “Arenile dei Pioppi” una cinquantina di bambini hanno raccolto i mozziconi

Questa mattina, a partire dalle ore 10.30, sulla spiaggia del Consorzio “Arenile dei Pioppi” una cinquantina di bambini (perlopiù provenienti dalla scuola per l’infanzia D. B. Camerotto di Santa Lucia di Piave – TV) hanno preso parte ad una iniziativa ecologica a loro interamente dedicata raccogliendo i mozziconi.

La raccolta dei mozziconi

Sull’incantevole arenile a pochi metri dalla centralissima Pizza Brescia del Lido di Jesolo, armati di paletta, retino e secchiello, i più piccoli hanno partecipato ad un evento che si è posto un obiettivo semplice ma molto ambizioso: innescare un assetto di comportamenti necessari e consapevoli, soprattutto nei più giovani.

È a loro che si deve pensare quando si intraprendono iniziative di questo tipo, il cui effetto non potrà che essere virtuoso. Tenuto conto della nobile finalità dell’iniziativa, il Consorzio “Arenile dei Pioppi” – ideatore e promotore dell’evento – è stato autorizzato all’utilizzo del logo Guardia Costiera su delle t-shirt, che sono stateregalate ai bimbi partecipanti in ricordo di questa splendida mattina sulla spiaggia di Jesolo.

L’iniziativa

E sulle t-shirt non mancava l’hashtag #PlasticFreeGC. Perché, prima di iniziare a “raccogliere giocando”, seduti tutti in cerchio e con i piedi nella sabbia, è stato organizzato un momento di “riflessione comune”: il nostro ambiente ha bisogno di un aiuto da parte di tutti. In particolare da parte di piccoli SUPERHERO consapevoli. Perché è a loro che andrà in eredità l’ambiente in cui viviamo.

“La conoscenza alimenta la consapevolezza – dice il Comandante della Guardia Costiera di Jesolo, Tenente di Vascello Francesco Sangermano – e la consapevolezza rafforza la personalità. A caduta, la responsabilità sociale si fortifica e la comunità cresce nel bene. Le nostre spiagge sono fortunatamente molto pulite: una tangibile dimostrazione di quanto efficienti siano i servizi, a Jesolo. Trascorrere del tempo con i bambini, provando a guardare il mondo attraverso i loro occhi, spiegandogli quanto serio sia l’inquinamento prodotto dalle microplastiche in mare deve farci credere che, insieme, possiamo dare il nostro contributo. Mi piace pensare che quello di oggi sia il più piccolo anello di una catena virale, che, son sicuro, porterà al bene della comunità. Non posso che augurarmi che l’educare giocando possa divenire un esempio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock