Home Video Gallery Impresa al Centro Le aziende che investono in formazione investono sul futuro

Le aziende che investono in formazione investono sul futuro

556

Luca Fabbri: la formazione nelle aziende deve stare al passo con i cambiamenti e deve rispondere alle loro necessità.

Nell’Accordo un capitolo importante è stato dedicato alla formazione e alle competenze. Viene richiesta alle istituzioni una maggiore flessibilità e disponibilità a erogare fonti, in modo tale che le imprese stesse abbiano la possibilità di erogare una formazione che sia più rispondente alle loro necessità.

Andrebbe poi fatta una distinzione tra quella rivolta ai giovani e quella rivolta a chi si trova già presso le aziende, dove è importante il concetto di formazione continua. Bisognerebbe essere capaci di anticipare i cambiamenti in maniera tale da garantire quella formazione necessaria a rispondere alle capacità di competenze che le aziende richiedono. Questa esigenza è divenuta ancora più forte con l’allungamento dell’età pensionabile. Si dovrebbe cercare di utilizzare l’esperienza dei lavoratori che si trovano lì da lungo tempo sposandola con le necessità di cambiamento legate alla digitalizzazione o all’innovazione tecnologica.

Il mondo della produzione cambia talmente tanto rapidamente che anche per l’aziende è difficile dire di quali figure avranno bisogno tra qualche anno. Il sistema a volte fatica a stare al passo con i tempi. Si parla anche un po’ con terrore della frontiera dei robot.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here