Quattro concerti, uno per ogni domenica di Avvento. Torna anche quest’anno a Venezia l’iniziativa dell’Associazione Alessandro Marcello, ovvero “Avvento in Musica”.

I concerti si terranno nella chiesa di San Trovaso, che custodisce un prezioso organo Callido di metà Settecento. L’organo sarà poi accompagnato, di volta in volta, da altri strumenti o da voci umane.

Avvento in Musica

Il concerto di apertura è domenica 1 dicembre. Avrà come protagonista l’affiatato duo proveniente da Modena, composto dal soprano Alice Molinari e dall’organista Stefano Pellini. Proporranno musica che Vivaldi, Cavalli, Balbastre, Bach e Handel.

Nel secondo appuntamento, previsto per domenica 8 dicembre, si esibiranno due formazioni: il coro di voci bianche Clairière del conservatorio di Lugano, diretto da Brunella Clerici, e l’ensemble Concerto Scirocco. Faranno ascoltare musica sacra del Seicento, suonata con strumenti storici.

Il terzo concerto, domenica 15 dicembre, sarà per organo e viola. Avrà protagonisti la violista russa Daria Eibuschitz e l’organista Silvio Celeghin, docente al conservatorio di Venezia.

Concluderà la rassegna, domenica 22 dicembre, Peter Westerbrink, organista del famoso organo Schnitger della Der Aa-kerk in Groningen.

Tutti i concerti avranno inizio alle 16.00 con ingresso libero.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here