La mobilità veneziana

Actv: il servizio Fermata Amica

La Fermata Amica. Un comodo servizio che permette a ciechi ed ipovedenti di essere accompagnati verso il mezzo pubblico di destinazione.

Non tutti sono a conoscenza del fatto che l’ACTV, in collaborazione con l’Unione Ciechi ed Ipovedenti Venezia, è riuscita ad attivare, l’estate scorsa, il servizio “Fermata Amica”. Si tratta di un progetto atto ad aiutare tutte le persone non vedenti nell’attraversamento di P.le Roma per poter prendere, scesi dall’autobus, il vaporetto che possa portarli a lavoro e viceversa. Il servizio è attivo tutti i giorni, dalle 07.00 alle 21.00. Per riuscire a capire come funziona la “Fermata Amica” abbiamo intervistato Roberto Lachin, un utente quotidiano del servizio: Roberto ci spiega che il servizio è veramente formidabile e che funziona in maniera molto efficiente, facendo in modo che, tramite l’aiuto del personale ACTV di riferimento, la persona cieca o ipovedente venga accompagnata verso il mezzo che deve prendere per spostarsi. Ovviamente, come qualsiasi servizio, può però essere migliorato: sarebbe utile, difatti, sia che il servizio venisse attivato anche a P.le Cialdini, dove l’orientamento è particolarmente ostico, sia che venisse introdotto all’interno dei mezzi pubblici la sintesi vocale, che permetterebbe anche alle persone cieche di potersi orientare autonomamente e magari anche ai turisti di capire dove sono. Per esempio il Giappone su questo piano è molto più all’avanguardia, sempre a testimonianza di Roberto: la sintesi vocale è già attiva su qualsiasi mezzo pubblico, sia in inglese che in giapponese. Ma come farà Roberto ad intuire l’arrivo di un autobus? Beh, intanto il rumore del motore è inconfondibile e parecchio diverso da quello di una macchina e poi, per capire dove si è a bordo, basta memorizzare tutte le curve della strada, escamotage che indica in modo approssimato al non vedente dove si trovi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock