Il Fatto

Auto elettrica? Non siamo pronti. Parla Sergio Berlato

La comparazione del costo tra un auto elettrica e un auto con motore termico svela che costa molto di più l'auto elettrica

A “Il Fatto di Luigi Gandi”, si tiene l’intervista sulle recenti azioni dell’UE all’onorevole Sergio Berlato, membro del parlamento europeo. L’onorevole è invitato a discutere sulle recenti azioni programmate dall’Unione Europea. In questo video parliamo dell’auto elettrica.

“Pochi sanno quanto costa lo smaltimento di una batteria, per cambiarla, laddove ci sia stato ad esempio un incidente e l’auto elettrica sia stata distrutta, la cifra è maggiore di quella dell’auto stessa”.

Alcuni dati

Le parole di Sergio Berlato, membro del Parlamento europeo: “Alcuni ingegneri hanno fornito dei dati. Vero è che è bello andare in giro con un auto che non inquina o inquina meno ma, con quanto costa l’energia elettrica, e lo vediamo dalle bollette, l’auto elettrica necessita di 12 o 14 ore per ricaricarsi.

Tali ore di consumo e assorbimento energetico non sono da sorvolare. Inoltre, laddove ci siano viaggi più lunghi, si parla di 400 km di autonomia ma in realtà spesso non si va oltre ai 140 km. Vuol dire che da Venezia a Roma, ogni 140 km devo cercare delle colonnine di carica veloce, dopo il turno di altri in attesa. Mancano i servizi”.

“Non siamo pronti”

Le parole di Sergio Berlato, membro del Parlamento europeo: “La comparazione del costo tra un auto elettrica e un auto con motore termico svela che costa molto di più l’auto elettrica. Oltre alla questione dello smaltimento della batteria e possibili pericolosità, i cinesi che ci forniscono le batterie, come le caricano? Producono energia utilizzando i combustibili fossili e il carbone. Inquiniamo meno ma facciamo in modo che lo facciano altri paesi maggiormente”.

GUARDA ANCHE: Restaurare le case sfitte a Venezia è necessario: parla Trevisan

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock