Economia e società

Atvo cerca nuovi autisti e paga il 90% della patente

Bando per autisti e Atvo paga il 90% della patente. L'iniziativa che guarda al futuro prossimo dell'azienda

Investire sul futuro e aiutare i giovani a trovare una occupazione, garantendo già sul presente. E’ l’obiettivo principale che si prefissa il nuovo bando reso pubblico oggi da Atvo, partecipata di Cittá Metropolitana Venezia, per la ricerca di personale. Lo scopo finale è quello di individuare figure da inserire in organico come autista; poiché le patenti per i bus hanno un costo di circa 3mila euro e richiedono un periodo di quasi un anno e mezzo, Atvo ha deciso da una parte di assicurare la copertura del 90% della spesa, dall’altra di avviare un bando per l’assunzione, per due anni, di giovani con la funzione di “agente di polizia amministrativa”.

Nuovi autisti Atvo

“Atvo, assieme a Città Metropolitana, è sempre stata una azienda che guarda al territorio, alla qualità dei servizi, ma anche ai giovani e al problema occupazionale”, commenta il presidente Fabio Turchetto.

“Siamo una Spa e per questo deve guardare anche agli utili, è vero, ma la mission non può e non potrà mai prescindere dal territorio, verso il quale Atvo si rivolge, che significa avere a cuore i giovani (e sono tanti i progetti rivolti a loro), il mondo del lavoro, la qualità dei servizi. Con questo bando gettiamo le basi per creare nuova occupazione per i prossimi anni”.

Il bando

Come detto, il bando per la ricerca di personale è rivolto ai giovani dai 21 ai 29 anni, per svolgere il compito di autista a tempo indeterminato. Poiché conseguire la patente D De, CQC ha un costo di circa 3mila euro, Atvo garantirà la copertura del 90%.

E non è tutto. Poiché conseguire quel tipo di patente richiede un tempo, tra corsi e pratica, di circa un anno e mezzo, Atvo prevede l’assunzione a tempo determinato, con contratto di apprendistato professionalizzante della durata di 24 mesi.

Il commento del direttore Cerchier

“In questo momento in pianta organica abbiamo una carenza di una decina di autisti per l’estate – riferisce il direttore Atvo, Stefano Cerchier – cosa che non inciderà sui servizi, anche quelli rivolti al turismo. Il bando ha una prospettiva a medio e lungo termine, anche per garantire un ricambio generazionale”. Un progetto lungimirante, insomma, per permettere ad Atvo di essere sempre attiva con servizi di qualità, indirizzati ad ogni settore, da quello urbano all’extraurbano, a quello molto importante legato al mondo del turismo.

Da ricordare che Atvo ha una pianta organica con 450 dipendenti, 375 dei quali sono autisti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock