Cultura e Spettacolo

Attendendo il Black Friday (e pure il Cyber Monday)

Si diffonde anche in Italia il fenomeno degli sconti online del Black Friday (Venerdì Nero) e del Cyber Monday (Lunedì Cibernetico)

Si tratta ormai di un evento internazionale e anche in Italia si attendono il Black Friday e il Cyber Monday, rispettivamente il “venerdì nero” e il “lunedì cibernetico” degli sconti online, che segnano tradizionalmente l’inizio delle compere natalizie e da qualche anno tentano di sfondare in mercati digitali differenti da quello degli Stati Uniti, quest’anno le date tanto attese sono il 25 e il 28 novembre. 

Nel nostro paese si è registrata, nel 2015, una crescita del fenomeno pari al 33,46% rispetto all’anno precedente, con un incremento percentuale di traffico nei confronti delle tre settimane precedenti e successive del 78% per il Black Friday e del 40% per il Cyber Monday. Nel 2014, invece, le impennate erano state più contenute: 11,03% visitatori in più per il Venerdì Nero e appena il 4,52% per il Lunedì Cibernetico.

Le categorie di prodotti più ricercate sono state per lo più legate al settore tecnologico e, in dettaglio, hanno interessato console di gioco, robot da cucina, notebook, TV LED, obiettivi, fotocamere, smartphone e smartwatch. Un sintomo che il consumatore hi-tech italiano ha ormai superato le barriere legate alla diffidenza di acquistare online, a maggior ragione se ne ottiene un risparmio.

Per quanto concerne l’entità degli sconti offerti lo scorso anno, si parla di un livello medio dei ribassi pari al 6%: le riduzioni più significative sono state praticate, in occasione del Black Friday, su “Robot da cucina” (13,3%), “Smartwatch” (8,1%), “Fotocamere Bridge” (6,7%) e “Notebook” (5,9%).

Gli articoli sui quali è attualmente puntata l’attenzione dei consumatori digitali italiani fanno capo principalmente ai due colossi tech Apple e Samsung, ma rivelano anche sorprese inattese. Interessante notare, ad esempio, la presenza di giocattoli elettronici tra le categorie monitorate a Novembre, tra cui gli innovativi animaletti elettronici Hatchimals e i droni DJIl, due articoli di tendenza in vista della corsa ai regali di Natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock