TG del Polesine

Associazione Officina d’Arte: il patrimonio artistico del Polesine

Officina d’Arte: intervista a Linda e Selene Ferrari.

Ospiti di questa settimana Linda e Selene Ferrari dell’ Associazione Officina d’Arte di Loreo. L’ associazione, nata nel 2014, si pone l’obbiettivo di promuovere e valorizzare il patrimonio artistico del territorio, quello del passato come quello del presente.
Linda e Selene raccontano dei tanti eventi organizzati dall’associazione: in primis le mostre di artisti locali, tenute soprattutto allo spazio espositivo Cavalli, ma anche serate musicali, serate a tema come “L’arte di guardare l’arte” o “Il cibo nell’arte” per abbracciare la produzione artistica in tutte le sue forme. Non solo, anche concorsi di pittura estemporanea, uno scambio enogastronomico con il Cadore per far conoscere i prodotti locali del Polesine e una cena al buio, che ha dato vita ad una nuova esperienza sensoriale.
Tutti questi eventi, afferma Selene Ferrari, non solo vogliono valorizzare l’arte locale, ma anche far entrare l’arte nella vita quotidiana dei cittadini e fornire loro un mezzo di comunicazione e di interpretazione dell’arte stessa, che alle volte può sembrare un grande mistero inaccessibile.
La nuova collaborazione con l’associazione Artisti del Delta promette bene, e intanto la presidente sta esponendo nei locali Officina dell’Arte.
Che l’associazione possa anche essere un punto di partenza per un turismo artistico nel Polesine? Linda Ferrari afferma che il territorio ha tutte le carte in regola per il turismo culturale: ha un passato forte, che bisogna far conoscere, ma anche progetti per il futuro, come “Visione Oltre”. Quest’ultimo è un progetto vincitore del bando “Culturalmente” della Fondazione Cariparo, sostenuta anche dalla Pro Loco Adria, che sarà inaugurato ad Adria il 23 aprile: Stefano Cagol, artista internazionale, attraverso una “metafora onirica”, dice Linda, richiamerà alla memoria il letterato, drammaturgo ed oratore Giulio Grotto, nato ad Adria nel 1541, e trasformerà Adria in un laboratorio a cielo aperto. Ci saranno workshop, masterclass, performance e molto altro.
Un evento collaterale di “Visione Oltre” avrà luogo anche a Loreo, con installazioni di artisti under 30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock