Economia e società

Ascom, le proposte per “allungare” la stagione a Jesolo

Ascom: agevolazioni fiscali per chi tiene aperto a Jesolo. Le proposte per la destagionalizzazione

Le condizioni meteo favorevoli di settembre ed inizio ottobre hanno riportato d’attualità il sempre dibattuto tema della destagionalizzazione, ovvero del cosiddetto allungamento della stagione. Tema sempre caro a Confcommercio, che ha ritenuto fosse il momento opportuno per avanzare delle concrete proposte agli enti istituzionali preposti.

Il tutto è emerso nel corso dell’incontro della delegazione di Jesolo, chiamata non solo a fare il punto della situazione della stagione che si è da poco conclusa, ma anche e soprattutto a valutare alcune proposte da avanzare all’amministrazione comunale.

“Considerate le condizioni meteo, che vede sole e temperature miti (o anche al di sopra della media stagionale tanto da invitare alla tintarella) – interviene il delegato comunale, Alberto Teso – con strutture ricettive che tengono aperto anche per 8 o 10 mesi, è il caso di pensare a degli interventi per stimolare l’allungamento della stagione anche da parte dei nostri associati”.

Ecco, dunque, in sintesi alcune delle proposte di Confcommercio.

Prevedere delle agevolazioni per chi tiene aperto oltre il 30 settembre. Premiare tutti coloro che decidono di investire e di affrontare i costi di un allungamento di una stagione.
L’arenile dovrà essere uno dei punti importanti anche per il periodo pre e post stagione, cercando di fare trovare una spiaggia sempre pulita ed in ordine, con bagni aperti e puliti ed il coinvolgimento dei chioschi, che dovrebbero tenere aperto, dando così un servizio ai nostri ospiti.

C’è, quindi, tutto il discorso legato al personale. “Oggi sembrano diventati maturi i tempi per riproporre un’idea che avevamo portato avanti a suo tempo assieme ad Alessandro Rizzante (Aja)”, ha premesso il presidente di Confcommercio, Angelo Faloppa. “La proposta è di avere minori oneri sul costo del personale, per le aziende che tengono assunti i dipendenti nei periodi di cosiddetta bassa stagione”. Questa soluzione permetterebbe, secondo Faloppa, di potere assumere per un periodo maggiore i nostri collaboratori e di avere la possibilità di formarli, creando delle professionalità fidelizzate. “L’allungamento della stagione – sostiene ancora Faloppa – potrebbe agevolarci nella ricerca del personale, che sta diventando uno dei problemi più rilevanti”.

“Abbiamo sempre creduto – conclude il presidente Faloppa – che Jesolo possa avere tutte le
potenzialità per allungare la stagione. Questo processo può passare solo attraverso la condivisione di tutte le categorie, consapevoli che l’Associazione degli albergatori sta lavorando da tanti anni a questo obiettivo. Tra i tanti attori, è fondamentale l’apporto dell’amministrazione comunale. Proprio per questo le proposte saranno affrontate nel corso di un “tavolo” che Confcommercio aveva chiesto già durante l’estate per discutere di varie problematiche che interessano la città, tra le quali il decoro, la viabilità e l’ordine pubblico”.

2 Commenti

  1. E quelle attività che sono aperte non le aggevoliamo
    Credo che aggevolazioni ne abbiamo più bisogno noi che siamo aperti tutto l’anno che diamo un servizio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock