Servizi Cultura e spettacolo

Artivism: quando l’arte denuncia le atrocità

Una mostra dedicata all'arte che lotta per la pace e per i diritti umani. É questo il senso di "Artivism", una collettiva di artisti da tutto il mondo ospitata a Palazzo Dàndolo a Venezia

È un dilemma che ciclicamente si ripresenta, l’arte può cambiare il mondo, può portare la pace e combattere le atrocità? Una risposta fortemente assertiva viene da Artivism, la mostra promossa dall’Istituto per la Pace e la Riconciliazione di Auschwitz e ospitata a Palazzo Dandolo a Venezia fino al 24 novembre.

Gli artisti

Tutti i 6 artisti, presenti singolarmente o come collettivi denunciano genocidi, stragi, sopraffazioni. Come l’iracheno Rebin Chalak che ha creato un installazione di maschere, sono i volti delle donne degli Yazidi costrette per non essere uccise a convertirsi all’islam e a sposare dei terroristi dell’Isis.

C’è poi un gruppo di donne sudafricane che usano il ricamo per tenere viva una comunità e per raccontare l’apartheid. Sono lavori coloratissimi e solo apparentemente gioiosi
C’è anche un collettivo argentino, il Gruppo de Arte Callejero che ha disseminato Buenos Aires di cartelli stradali per segnalare i responsabili impuniti di 30mila desaparecidos.
Oleh-oleh di Elisabeth Ida Mulyani (indonesiana che vive in Belgio) è un’installazione scultorea che commemora gli attivisti rapiti negli anni 90 per aver parlato contro il regime dittatoriale in Indonesia.

Le opere di Artivism

E ancora ci sono opere di artisti canadesi che denunciano l’allontanamento di bambini indigeni dalle famiglie naturali, costringendoli così a rinnegare cultura, lingua, abbigliamento, tradizioni.

La violenza ha mille facce e non ha mai fine. Con le sue tazzine di porcellana Aida Šehović vuole ricordare gli oltre 8.000 musulmani bosniaci uccisi a Srebrenica nel 1995. Si tratta di un monumento nomade itinerante che si sposta ogni anno in una città diversa, le tazzine vengono riempite di caffè una per ogni vittima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock