Servizi Cultura e spettacolo

Arteven, il teatro e la risposta al Covid: nasce Radio Veneto Dramma

Si chiama Radio Veneto Dramma ed è la risposta concreta di Arteven alla chiusura dei teatri. Un modo anche per dar voce alle compagnie teatrali venete e far nascere un archivio digitale di spettacoli

Arteven, il circuito teatrale del Veneto, risponde alla pandemia con una iniziativa di divulgazione radiofonica. La necessità nasce dalla richiesta del pubblico per  nuovi spettacoli e il bisogno dei lavoratori del settore.

Arteven, la risposta al Covid

L’ideatore del progetto, il direttore artistico di Arteven, Giancarlo Marinelli, sintetizza l’iniziativa col nome Radio Veneto Dramma, un rimando alla tradizione del teatro italiano in radio. Le compagnie teatrali Venete trasporteranno quindi sulla radio romanzi e pièce teatrali di autori Veneti, con l’intenzione di costruire, nel tempo, un vero archivio digitale di teatro nostrano.

Radio Veneto Dramma

L’iniziativa ha avuto grande successo, con oltre cinquanta compagnie in adesione, per sessioni di lettura di un’ora circa piuttosto che spettacoli; questo dovuto ai tempi stretti per la realizzazione. Le registrazioni sono poi trasmesse in diretta facebook e sul canale youtube dell’associazione. I programmi prevedono letture per tutti i prossimi giorni fino al 20 novembre, appuntamenti alle 19.30.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button