Articoli di Cultura e SpettacoloEventi a Venezia

Art Night, sabato 18 giugno torna la notte dell’arte veneziana

Art Night Venezia, l'arte libera la notte, edizione 2022 ritorna in città sabato 18 giugno con un vasto ventaglio di proposte culturali, per un'esperienza davvero unica e coinvolgente.

Conto alla rovescia per Art Night, la notte dell’arte veneziana che si svolgerà sabato 18 giugno 2022 e a cui parteciperanno oltre 115 realtà cittadine che offriranno ai visitatori esperienze culturali, visite, spettacoli, eventi per animare la notte dell’arte veneziana finalmente ritornata in presenza.

Art Night

La manifestazione, da tempo entrata nel calendario ufficiale delle Notti dell’arte europee, tra le più attese in città, ideata e coordinata dall’Università Ca’ Foscari Venezia in collaborazione con il Comune di Venezia, patrocinata dalla Regione Veneto, ritorna ad animare con le calli, i campi e i palazzi veneziani con l’affflato dell’arte.

Si allarga ancora il numero delle istituzioni che vi partecipano, arrivando a oltre 115 realtà cittadine. Come sempre l’accesso a tutti siti di ArtNight sarà gratuito.

L’inaugurazione

Con la tradizionale apertura del portale di Ca’ Foscari, alle ore 18, la distribuzione dei gadget e i saluti istituzionali, prenderà dunque il via l’XI edizione della notte bianca della cultura. Saranno centinaia le sedi coinvolte così come gli appuntamenti in programma. L’intera città, centro storico, isole e Mestre, si animerà grazie all’apertura serale e completamente gratuita di musei, istituzioni culturali, teatri, librerie, gallerie, associazioni, studi d’artista.

Visite, spettacoli ed eventi

Oltre 115 istituzioni cittadine offriranno ai visitatori esperienze culturali, visite, spettacoli, eventi per animare la notte dell’arte veneziana finalmente ritornata in presenza. Saranno molte le realtà comunali aperte, dal Cinema Giorgione all’Astra, fino ai Musei civici

A Mestre ci sarà un’apertura straordinaria della biblioteca Vez e un percorso artistico da via Piave fino in Piazza Ferretto. Come sempre l’accesso a tutti siti di Art Night sarà gratuito.

Musei Civici di Venezia

La Fondazione Musei Civici di Venezia aderisce a Art Night con l’apertura  straordinaria serale – a ingresso libero – dei Musei di Ca’ Rezzonico, Palazzo Mocenigo, Museo di  Storia naturale e Casa di Carlo Goldoni.

Sabato 18 giugno, apertura straordinaria gratuita dalle ore 18 alle 21 con ultimo ingresso previsto alle 20:

  • Ca’ Rezzonico, Museo del Settecento veneziano
  • Palazzo Mocenigo, Centro Studi di Storia del Tessuto e del Costume: oltre alla collezione permanente il Museo ospita la mostra “Es-senze” che presenta un gruppo di artisti protagonisti della stagione creativa tra la nascita del nuovo millennio e oggi
  • Museo di Storia naturale Giancarlo Ligabue: oltre la collezione permanente il Museo ospita la mostra “The Living Sea”, che presenta lo sguardo di due amici: Hussain Aga Khan e Simone Piccoli nella straordinaria diversità del mondo sottomarino di Tonga, Messico ed Egitto (dalle ore 16 alle 21, con ultimo ingresso previsto alle 20.30).
  • Casa di Carlo Goldoni

Mappa Digitale

Anche quest’anno Venezia News collabora con Ca’ Foscari proponendo una mappa digitale (scaricabile tramite il qrcode presente su tutti i manifesti e le locandine dell’evento) che rappresenta uno strumento indispensabile per ‘muoversi’ fra le moltissime iniziative della notte dell’arte, consultabile sia da desktop sia live dal telefonino con geolocalizzazione, per sapere in ogni momento cosa accade ‘a portata’ di piedi o vaporetto. Il servizio sarà attivo dal 10 giugno.

Potenziamento trasporto pubblico locale:

Servizio di linea:

  • Linea T1 – una corsa ogni 10 minuti da Venezia per Favaro fino alle ore 00:09 (ultima partenza da P.le Roma)
  • Linea 2 – una corsa ogni 20 minuti da Venezia per Viale Don Sturzo fino alle ore 00:40 (ultima partenza da P.le Roma)
  • Linea 4 – una corsa ogni 10 minuti da Venezia per Altinia fino alle ore 00:43, successivamente corse alle ore 01:03 e 01:33 (ultima partenza da P.le Roma)
  • Linea 5 – una corsa ogni 30 minuti da Venezia per Aeroporto Marco Polo fino alle ore 00:40 (ultima partenzada P.le Roma)
  • Linea 6 – una corsa ogni 15 minuti da Venezia per Via Trieste fino alle ore 00:40 (ultima partenza da P.le Roma)
  • Linea 7E – una corsa ogni 30 minuti da Venezia per Spinea/Mirano fino alle ore 00:40 (ultima partenza da P.le Roma)
  • Linea 53E – ultima corsa per Dolo alle ore 00:00 (ultima partenza da P.le Roma)
  • Linee N1/N2 – una corsa ogni 15 minuti da Venezia per Mestre/Marghera fino alle ore 04:51 (ultima partenza da P.le Roma)

Verrà inoltre potenziato il servizio nelle linee N1 – Venezia-Mestre, 2L – Venezia-Mestre Centro (per Stazione Ferroviaria di Mestre), 4L – Venezia-Mestre Centro e 6L – Venezia-Marghera

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Back to top button