Cultura e Spettacolo

Aperto ufficialmente il Carnevale di Venezia 2016 “Creatum”

La magia dell’acqua, delle luci, la partecipazione di due ali di folla che hanno assiepato le rive del Canale di Cannaregio fin dal primo pomeriggio. Il Carnevale di Venezia 2016 “Creatum” ha aperto ufficialmente oggi, sabato 23 gennaio 2016, i festeggiamenti con l’esibizione e i giochi di luce sull’acqua de “L’incanto delle Arti ritrovate. Un emozionante incontro con le Tradizioni veneziane” , spettacolo curato dalla compagnia veronese Nu’ Art.
A dare il via alla kermesse, il Sindaco di Venezia Luigi Brugnaro, il direttore artistico del Carnevale Marco Maccapani e il presidente di Ve.La SpA Piero Rosa Salva, tutti e tre avvolti da un mantello nero e dalla classica tuba.
Il Canale di Cannaregio si è ancora una volta trasformato in un vero e proprio palcoscenico d’acqua con uno spettacolo che ha incantato migliaia di spettatori, con le sue strutture galleggianti che hanno trasferito sull’acqua il tema del Carnevale 2016: CREATUM ovvero delle Arti e delle Tradizioni.
«E’ davvero una grande emozione essere qui a Venezia in mezzo a tutta questa gente e in questo angolo magico della città per l’inaugurazione del mio primo Carnevale come regista – ha detto Maccapani – La gente, le luci, la magia delle evoluzioni sull’acqua degli artisti del Nu’Art non potevano regalare a me, al sindaco Brugnaro, alla gente e alla città un inizio migliore. Ora godiamoci tutti gli spettacoli che si susseguiranno da domani fino al 9 febbraio».
Lo spettacolo del Nu’Art si è ripetuto alle 18 e alle 20 con una magica trama di suoni, artisti e colori che si sono intrecciati sull’acqua per raccontare i mestieri e le nostre arti veneziane. Uno spettacolo in quattro atti, ideato dalla compagnia Nu’ Art, partito dalla magia della voce lirica, e che poi ha fatto viaggiare il pubblico attraverso la forza del fuoco e del ferro, l’allegria della vendemmia, la gioia dei colori di stoffe e dipinti, per chiudere con un gran finale di forte impatto emozionale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock