Servizi Economia e società

Campo San Giacomo: occupato l’Antico Teatro dell’Anatomia

Riccardo Bermani è uno dei tanti che hanno deciso di occupare l’ Antico Teatro dell’Anatomia di Campo San Giacomo che rischia di essere venduto

Riccardo Bermani ci racconta di come le persone si turnino e dormano all’interno di questo Antico Teatro, attrezzandosi come possono con diverse brandine.

Questa occupazione è in atto in quanto la Regione Veneto vuole cedere lo spazio ad un imprenditore che ne vuole fare un’antica osteria. Loro invece vogliono che resti un luogo pubblico. “Più che un’occupazione è una riapertura” dice Bermani. Vengono organizzando corsi di teatro, laboratori, cineforum. E’ un luogo vissuto da tutti.

Nel dicembre 2015 è stato presentato alla Regione veneto un progetto in cui veniva chiesto di collaborare, insieme all’organo ricreativo dell’OCRAD, affinché questo luogo venisse aperto e si facesse promozione di questo territorio veneto. Dopo essere stati costretti ad occupare lo spazio, che altrimenti sarebbe stato venduto, si sono accorti di come i cittadini si siano attivati inventando parecchie attività.

Il Sestiere di Santa Croce è particolare in quanto è stato abbandonato positivamente dal turismo mordi e fuggi, e i cittadini si sono uniti molto di più tra di loro. E il loro progetto è proprio quello di avvicinare tutti i veneziani e fargli scoprire luoghi simbolo come questo Teatro, da cui sono partiti i primi studi medici.

C’è tempo fino al 25 di novembre per far valere il diritto di prelazione. A tal proposito il Comune ha fatto sapere che non intende avvalersi del diritto di prelazione. Dunque rimane la Regione e il Ministero, che in questi giorni si è interessato alla vicenda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock