Servizi Cronaca

Aqua granda: un anno dopo la marea che ha sommerso Venezia

Un anno dopo l'aqua granda che ha messo in ginocchio la città. Ha visto entrare in funzione il Mose e indicare la strada che ripartire si può. Sul come, si è aperto il dibattito intanto ricostruiamo quei terribile sessanta minuti del 12 novembre scorso

E’ trascorso un anno dalla seconda Aqua Granda che ha devastato Venezia: 187 centimetri di paura contro i 194 del 66. In quella catastrofe in cui sono morte tre persone sono state messe le basi per la costruzione del Mose, la seconda è servita per farlo funzionare.

Acqua Granda

La mattina del 12 novembre del 2019 i tecnici del centro maree guardavano i grafici con il fiato sospeso. I dati rivelavano che Venezia era di fronte a due picchi agli antipodi. Una massa d’aria imponente stava muovendosi sull’Adriatico e il destino della città era legato alle bizze del vento. Un cambio di direzione e l’aria sarebbe scesa verso sud portando un’insolita acqua bassa, ma se il vento avesse continuato a soffiare verso nord sarebbe arrivata una marea altissima.

Quando il suono lugubre delle sirene ha annunciato verso sera l’arrivo dell’incubo però, nemmeno i meteorologi avevano previsto la formazione del ciclone che ha spinto l’acqua di colpo, verso le 23, nella città più ammirata del mondo.

Scirocco e libeccio insieme si sono rincorsi nel bacino alla velocità di 110 chilometri orari, martoriando e sollevando gondole e vaporetti, sorprendendo passanti nelle calli che in dieci minuti si sono visti salire l’acqua al petto.

Pellestrina

Non è stata l’aqua granda del ’66 rimasta per 22 ore sopra quota +110 cm e per circa 40 ore sopra i +50 cm. Dopo un’ora di tempesta le acque si sono ritirate, lasciando la Basilica di San Marco invecchiata di sessant’anni e l’isola di Pellestrina immersa in una gigantesca piscina, perchè ironia della sorte, il muretto che avrebbe dovuto difenderla dalla marea è servito soltanto a trattenere l’acqua che altrimenti sarebbe defluita.

Proprio in quell’isola si è consumata la tragedia, un uomo morto folgorato mentre cercava dimettere in salvo il frigorifero. Si chiamava Giannino Scarpa, era un muratore di 77 anni. Ora la muretta è stata ricostruita più alta in pochi mesi e il Mose, che per una gestione commissariale in stallo era rimasto bloccato sott’acqua, ora sta facendo il suo mestiere mostrando al mondo cosa sanno fare gli ingegneri italiani a dispetto di chi approfitta delle grandi opere per arricchirsi e di chi le strumentalizza per fini politici.

Mose e il lockdown

Venezia si è scoperta fragile come un bicchiere di cristallo, ma si è rialzata a carnevale. Poi di nuovo si è fermata durante il primo lockdown e in estate si è rimessa di nuovo in piedi l’estate. Ora sta vivendo il secondo lockdown perchè i ristoranti chiusi tengono lontani i turisti. E’ più devastante perchè i soldi sono sempre meno, ma si avvia a festeggiare l’anniversario dei 1600 anni di vita nel maggio 2021. C’è chi giura che tra altri 1600 anni Venezia sarà ancora qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock