La giornalista Sara Zanferrari oggi ci presenta il libro “Coco Chanel. Donna del nostro tempo” di Annarita Briganti, giornalista e scrittrice. Il libro ripercorre la vita della celebre creatrice di moda e la sua forza, il genio, il coraggio, e non ultima, la sua indipendenza. I suoi successi se li è costruita da sola, senza l’aiuto di nessuno.
Il racconto da parte di Sara Zanferrari
“Coco è una donna del nostro tempo. Una donna che non ha trovato le porte spalancate, che anzi ha avuto una vita veramente difficile: orfana presto di madre, abbandonata in orfanatrofio dal padre, cresciuta dalle suore (da qui la passione per il nero e il bianco), che non si è arresa e saputo non solo riscattarsi ma addirittura creare un impero. Era una donna con una forza e una genialità uniche”.
Annarita Briganti mette in epigrafe tre frasi famose:
- “La moda passa, lo stile resta”
- “La vita è un enigma”
- “La gente crede che io abbia trovato tutte le porte aperte, ma la verità è che le ho spinte”.
Un invito soprattutto alle donne di credere in sé stesse, nelle proprie capacità, ad essere indipendenti e non arrendersi mai.
“Vi invito a leggere questo libro, un racconto di una donna che si è fatta da sé e che non ha mai avuto paura di quello che le si poneva davanti. Dalla povertà, alla guerra fino al rivoluzionare la moda”. Conclude così Sara Zanferrari.