Cultura e Spettacolo

Amore, carnevale e solidarietà: la nona edizione di “Lido in Love”

Lido in Love è un appuntamento fisso in occasione di San Valentino e ha visto fin dal mattino una serie di eventi diffusi nelle strade dell'isola: dai mercatini, agli artisti di strada fino al concerto dell’Ensembles Vittoria Sax.

Amore, carnevale e solidarietà. Sono le tre parole chiave della nona edizione di Lido in Love, appuntamento ormai fisso in piazzale Santa Maria Elisabetta in occasione di San Valentino.

Lido in Love

All’iniziativa, organizzata dalla Pro Loco del Lido e Pellestrina e inserita nel palinsesto ufficiale del Carnevale di Venezia 2023 “Take your Time for the Original Signs”, è intervenuta la presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano, che ha portato i saluti dell’Amministrazione insieme all’assessore al Bilancio Michele Zuin e al presidente della Municipalità Emilio Guberti, oltre all’amministratore unico di Vela Spa, Piero Rosa Salva.

Ad aprire il pomeriggio l’arrivo del corteo acqueo delle remiere, accolte anche dalle 12 Marie del Carnevale accompagnate dalla patron Maria Grazia Bortolato.

Carnevale al Lido

“Finalmente siamo riusciti a riportare il Carnevale al Lido – ha detto Zuin – Tra pochi giorni ci sarà anche l’attesa sfilata dei carri allegorici, grazie al supporto di Vela che ha organizzato eventi diffusi in tutte le città di Venezia, sull’intero territorio comunale”.

Il commento di Piero Rosa Salva

“Siamo molto felici che il Carnevale possa coinvolgere anche la festa di San Valentino – ha spiegato Piero Rosa Salva – Il “Lido in Love” è un momento particolare all’interno del Carnevale, per nulla marginale, perché arricchisce ulteriormente la grande programmazione con contenuti legati all’amore. Grazie al sostegno della Pro Loco e della Municipalità abbiamo organizzato un ricco programma che non si esaurisce oggi e che coinvolgerà tutte le fasce di età e le diverse associazioni del territorio”.

Il cartellone di “Lido in Love”, organizzato dalla Pro Loco del Lido e Pellestrina, ha visto fin dal mattino una serie di eventi diffusi nelle strade dell’isola: dai mercatini, agli artisti di strada fino al concerto dell’Ensembles Vittoria Sax.

Amore e solidarietà

Amore, carnevale ma anche solidarietà. Aspetto sul quale si è concentrato l’intervento della presidente del Consiglio comunale Ermelinda Damiano: “Una splendida iniziativa organizzata dalla Proloco Lido Pellestrina, un momento in cui parliamo dell’amore in tutte le sue forme – ha detto la presidente Damiano. Uno dei momenti più importanti sarà il One billion rising, una manifestazione che coinvolgerà in tutto il mondo, un flash mob attraverso il quale si dice no alla violenza contro le donne” ha aggiunto la presidente del Consiglio comunale, con lei presenti anche le rappresentanti del Centro antiviolenza sulle donne del Comune di Venezia.

“Ricordiamo la violenza sulle donne oggi, il giorno dedicato all’amore, perché l’amore è rispetto e gentilezza e si oppone a ogni tipo di violenza. E’ un momento molto partecipato nel quale sono stati coinvolti anche i bambini le scuole del territorio: tutti insieme vogliamo dare un grande messaggio d’amore ringraziando tutti coloro che si sono dedicati con passione e dedizione all’organizzazione di questo evento”.

A sottolineare l’importanza della sensibilizzazione sul tema ci sono i numeri del Centro violenza: nel 2022 si sono rivolte al centro 358 donne, 39 di queste sono state collocate in strutture d’emergenza, 16 sono state ospitate in strutture a indirizzo segreto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock