Servizi Cultura e spettacolo

Alessia Francone presenta il libro “L’ultima Predica”

Alessia Francone presenta il suo ultimo libro: "L'ultima Predica", un giallo dalla particolarità di essere un giallo storico

Alessia Francone presenta il suo ultimo libro: “L’ultima Predica”, un giallo dalla particolarità di essere un giallo storico.  Inoltre ringrazia il Collettivo Scrittori Uniti che ha l’obbiettivo di aiutare gli autori a far conoscere le loro opere.

“L’ultima Predica” di Alessia Francone

“E’ un giallo storico medievale, ambientato nella Toscana della seconda metà del 200. In un immaginario comune della Toscana di nome Monteviverna.

Perchè “L’ultima predica”? Tutto parte dall’arrivo in questo comune di un celebre predicatore domenicano di nome Frate Rinaldo da Firenze che vi arriva per tenervi un ciclo di prediche.

Poco prima di tenere questa prima predica viene trovato ucciso in un vicolo buio, pugnalato misteriosamente alle spalle e dell’assassino non c’è traccia.

Ad indagare su questo misterioso ed inspiegabile delitto, perchè i confratelli ed i cittadini sono stupefatti e spaventati, viene chiamato il giudice del podestà di Monteviverna Raniero da Albinea insieme ad Arrigo Bonforte la sua spalla fidata.

Il protagonista del romanzo

Raniero da Albiena è un personaggio pienamente inserito nell’ambientazione medievale ma, creato e studiato in modo da risultare vicino e simpatico per il lettore moderno.

E’ un personaggio lontano da ogni fanatismo sia politico che religioso e come ogni investigatore è acuto e sa capire i misteri dell’animo umano. Saranno proprio queste doti, insieme alla sua paziente investigazione che lo condurranno ad approfondire la verità.

Il romanzo ci conduce in questa ambientazione Toscana medievale, inserisce molti elementi caratteristici di quell’epoca storica. Dall’eresia; alle lotte fra guelfi e ghibellini; alle battaglie e così via.

Lo consiglio a chi ama leggere il genere giallo ma, anche a chi ama il genere storico.”

Leggi anche: Giulia Visioli: “I volti della Rinascita”- Collettivo scrittori Uniti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock