Radio Venezia Musica

E’ di Marracash l’album 2020 più venduto, finora

“Persona” di Marracash è l’album più venduto del primo semestre 2020, tra i primi 20 non ci sono artisti stranieri e solo due donne soliste.

“Persona” di Marracash è l’album più venduto del 2020 

La  Fimi ha pubblicato la classifica Top of the Music FIMI/GfK degli album (fisico + download + streaming audio premium) più venduti nella prima metà del 2020 (scaricabili QUI), un anno molto particolare anche per la musica, che dopo il Festival di Sanremo si è praticamente fermata per quanto riguarda i live a causa del Covid-19. Un’annata difficile da dimenticare, che vede in top 10 molti dischi usciti l’anno scorso, a cominciare dai due che occupano i gradini più alti del podio: Persona di Marracash al numero uno e “23 6451” di Tha Supreme, in posizione d’onore mentre il terzo, “Il Fantadisco dei Me Contro Te”, è uscito lo scorso 14 febbraio.

Non ci sono artisti stranieri (e poche donne) in Top 20

Per la prima volta non ci sono artisti internazionali fra i primi venti della lista, specchio fedele di quelli che sono i trend degli ultimi anni con al vertice il rap, sebbene di due generazioni molto diverse. C’è poi Ghali, quarto con “DNA”, seguito da “Fuori dall’hype” dei Pinguini Tattici Nucleari, che ha potuto contare sull’onda lunga del successo sanremese della band bergamasca. Completano la Top 10, nell’ordine: J-Ax, Brunori Sas, Ultimo, Tiziano Ferro e Salmo. Da sottolineare che oltre agli stranieri, mancano le signore, se si esclude Sofia Scalia, in arte Sofì, la metà dei Me Contro Te. La prima solista in classifica è Elettra Lamborghini, 13/ma con “Twerking queen”, davanti all’unica altra donna nei primi 20 Elodie, con “This is Elodie”.

“Blinding lights” di The Weeknd #1 fra i singoli

Il discorso cambia in parte nel campo dei singoli dominato da Blinding lights di The Weeknd, ma completano il podio “Good times” di Ghali e “Blun7 a swishland” di Tha Supreme, mentre l’iconico The dark side of the Moon dei Pink Floyd è al primo posto tra i vinili più venduti del primo semestre 2020.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button