La Voce della Città Metropolitana

Alberto Toso Fei racconta la storia veneziana in diretta Facebook

Ogni mercoledì sera a mezzanotte Alberto Toso Fei racconta una storia veneziana in diretta Facebook dalla pagina “Venezia in un minuto”. Lo ha fatto per l'intera quarantena tutti i giorni raccogliendo migliaia di ascoltatori. Stiamo parlano di quello che lo scrittore ha chiamato decamerone veneziano.

Attraverso i suoi racconti lo scrittore Alberto Toso Fei cerca di scoprire l’anima misteriosa della città di Venezia. L’idea di raccontare la una storia veneziana ogni notte per dieci notti prende spunto dal Decameron di Boccaccio.

Alberto Toso Fei

L’iniziativa è nata durante la quarantena ed ha riscosso un successo tale che le storie raccontante ammontano più di 50 e l’appuntamento si è trasformato da giornaliero a settimanale. È possibile ascoltare la diretta ogni mercoledì alle 23 sulla pagina Facebook ” Venezia in un minuto” e sul profilo Instagram dello scrittore.

Da dove arrivano le storie

Le storie raccontate sono frutto di 30 anni di dettagliata ricerca e raccolta da parte dello scrittore. Sono narrazioni molto antiche che un tempo venivano raccontate dagli anziani. Leggende a “sfondo nero” per esorcizzare le paure tradizionali. La maggior parte delle storie hanno luogo in punti specifici e riconoscibili della città. Senza l’intervento di Alberto centinaia di questi racconti rischiavano di andare perduti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock