Economia e società

Albergatori Jesolani: “Aumentata la Tari, ma diminuiti i servizi”

I presidenti dell’Associazione Jesolana Albergatori e Confcommercio San Donà-Jesolo,intervengono sull’aumento della tassa sulla raccolta dei rifiuti.

“Aumentata la Tari a fronte di una diminuzione dei servizi e con danni per le aziende. I timori derivanti della fusione per incorporazione di Alisea in Veritas si stanno – purtroppo – dimostrando fondati”. I presidenti dell’Associazione Jesolana Albergatore e Confcommercio San Donà-Jesolo, Alberto Maschio e Angelo Faloppa, intervengono sull’aumento della tassa sulla raccolta dei rifiuti, messo all’ordine del giorno del consiglio comunale di questa sera. Una decisione che ha colto di sorpresa le due associazioni di categoria, che hanno appreso di questa scelta dell’Amministrazione comunale dai giornali.

“Siamo rimasti sorpresi di avere avuto notizia di questa che è comunque una scelta che andrà ad incidere in modo importante su tutte le aziende della città, solo dai quotidiani. E’ vero che non vi era alcun obbligo di condivisione o di coinvolgimento, ma in un’ottica di collaborazione, era quanto meno auspicabile almeno un incontro per illustrare le novità, in ordine alle quali avremmo potuto dare utili indicazioni. Sarebbe stato un bel segnale”.

La prima perplessità riguarda l’effettiva incidenza sulle aziende. “A fronte di un aumento del servizio indicato da Veritas, di 500mila euro (il nuovo budget indicato da Veritas passa dai 12 milioni ai 12,5 milioni di euro), le nuove tariffe porteranno ad incidere sulle nostre aziende per un ammontare complessivo di 1 milione di euro. Si arriverà – continuano i due presidenti – a una ulteriore vessazione delle aziende che, ricordiamo, danno lavoro a migliaia di persone, e non vorremmo mai che si troveranno prima o poi nelle condizioni di fare delle scelte anche tristi su quel versante. Aumenti che, anche sei in diversa misura, riguarderanno anche i singoli cittadini”.

I presidenti Maschio e Faloppa stigmatizzano, quindi, sul fatto che a fronte di un aumento delle tariffe non corrispondono servizi adeguati, anzi. “Recentemente abbiamo registrato un taglio dei servizi: dal lavaggio delle strade a quello dei bidoni, così come la gestione del servizio ad inizio stagione dove si notano bidoni stracolmi di immondizie a ridosso di importanti festività (Pasqua, etc.). E solo per fare degli esempi. Ed a fronte di una minor qualità del servizio veniamo chiamati a far fronte a tariffe che andranno ad incidere pesantemente sulle nostre attività. Il timore che la fusione con Veritas portasse anche a queste conseguenze, con la delibera di stasera si sta – purtroppo – dimostrando reale e concreto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock