Radio Venezia Musica

I love my radio: vince “Albachiara” di Vasco

"Albachiara" di Vasco Rossi ha vinto il concorso "I love my radio", battendo "A te" di Jovanotti e "La donna cannone" di Francesco De Gregori

“Albachiara” di Vasco Rossi è la canzone preferita dai radioascoltatori italiani, secondo il contest “I love my radio”, lanciato lo scorso 18 maggio dalle principali radio nostrane attraverso il sito ilovemyradio.it.

Il sondaggio (45 brani di 45 artisti diversi, selezionati dai direttori artistici delle varie emittenti) aveva lo scopo di scegliere, fino al 31 luglio, la canzone più rappresentativa per le radio dal 1975, anno di nascita della prima stazione libera nel nostro paese. Completano il podio, nell’ordine: “A te” di Jovanotti e “La donna cannone” di Francesco De Gregori.

I love my radio: dieci canzoni coverizzate dai big

Dieci canzoni di “I love my radio” sono state reinterpretate da altrettanti big, tra i quali Biagio Antonacci (“Centro di gravità permanente” di Franco Battiato), Tiziano Ferro (“Perdere l’amore” di massimo Ranieri) ed Elisa (“Mare mare” di Luca Carboni), che hanno partecipato alla serata presentata da Gerry Scotti – in onda l’11 ottobre sulle le radio coinvolte – insieme ad Amadeus, Ambra, Francesco Gabbani, J-Ax, Mahmood, Negramaro e Tommaso Paradiso.

J-Ax ha ribattuto alle critiche sull’iniziativa 

Alle molte critiche sulla capacità dei nuovi interpreti di riadattare le canzoni, ha risposto J-Ax, in occasione della sua esibizione con “50 special”: «Questo modo italiano di pensare in maniera reazionaria, ha rotto il ca**o. Prima di essere artisti, noi siamo fan di altri artisti. Non è che un’artista che vuole cantare il brano di un altro cantante vuole per forza riempire il suo ego. Se la musica italiana fa un passo avanti e due indietro è colpa vostra. Nessuno ha fatto queste cover per appropriarsi di niente, l’abbiamo fatto per un’iniziativa che serviva alla musica», ha detto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button