Cultura e Spettacolo

Sottocasa: fiabe, clown e burattini tra terra e laguna

I “Racconti animati” di e con Susi Danesin hanno inaugurato ieri pomeriggio nel parco Rodari di Chirignago “Sottocasa. Il Teatro nelle Città”

La rassegna “Sottocasa. Il Teatro nelle Città” ideata dal Comune di Venezia e dal Teatro Stabile del Veneto, è stata inaugurata ieri a Chirignago. Un progetto che permette di trasformare qualsiasi spazio in un teatro, di aprire alla comunità luoghi ovunque collocati per accogliere cultura e socialità.

Inoltre permette di scoprire squarci insoliti della città capaci di ospitare un pubblico multigenerazionale, dai bambini agli anziani. Soprattutto fa recuperare la tradizione orale veneta del “Filò”, rintracciando la memoria di un’epoca in cui era essenziale vivere esperienze di condivisione.

“Sottocasa” arriva alle periferie del territorio veneziano

Dopo un lungo inverno passato in casa, lo spettacolo dal vivo per rimanere vitale ha bisogno di incontrare la gente, di creare comunità. Così facendo si riattivano anche quelle zone periferiche solitamente escluse dai principali circuiti culturali ed artistici, concentrati nei centri storici.

Per questo la collaborazione tra lo Stabile del Veneto e l’Amministrazione comunale si rinnova per il terzo anno consecutivo. I due enti portano a Chirignago, Mestre, Campalto, Pellestrina, Burano, Giudecca, Gazzera e Favaro Veneto tre spettacoli pensati per i bambini e le loro famiglie. Tutti trascorreranno 12 serate estive in compagnia dei personaggi delle fiabe, burattini e clown.

All’inaugurazione l’assessore Mar

“Sono orgogliosa d’inaugurare oggi la serie di spettacoli che allieterà grandi e piccini durante quest’estate – ha dichiarato l’assessore alla Promozione del Territorio, Paola Mar -. Anche quest’anno ritorna ‘Sottocasa. Il Teatro nelle Città’, la manifestazione che segue le linee dettate da questa Amministrazione di portare gli eventi culturali anche fuori dalle tradizionali sedi istituzionali. È un piacere vedere realizzati spettacoli teatrali in ambiti anche spesso molto particolari. La cultura va sotto casa e, in un periodo come questo, penso non ci possa essere indicazione migliore”.

Cultura in tutta la città per i più piccoli

“Con il teatro che riprende anche fuori dalle storiche sale, la città torna finalmente a vivere – ha dichiarato il presidente del Teatro Stabile del Veneto, Giampiero Beltotto –. Sono grato al Comune di Venezia e al sindaco Luigi Brugnaro per la fiducia dimostrataci con il rinnovo per il terzo anno di fila. La rassegna é pensata per portare la cultura in tutti gli angoli della città e renderla a disposizione di tutti, a partire dai più piccoli”.

Gli appuntamenti di “Sottocasa”

La rassegna “Racconti animati” proseguirà il 28 giugno a Burano, l’8 luglio alla Giudecca e il 13 luglio a Campalto; Burattini al parco di e con Lucia Schierano si svolgerà il 23 e il 30 giugno a Mestre, rispettivamente a Parco Piraghetto e al P.le di Madonna Pellegrina, poi a Chirignago il 6 luglio, il 7 settembre a Villa Querini a Mestre e l’8 settembre a Pellestrina; Fili-Lis-Siamo con Susi Danesin e Isabella Moro si terranno il 5 luglio a Mestre, il 6 settembre a Gazzera e il 9 a Favaro Veneto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock