Sport

Al via i Campionati del mondo di kickboxing a Jesolo

Campionati del mondo di kickboxing: su ring e tatami oltre duemila iscritti under 18 provenienti da 64 nazioni. Borislav Pelevic, Presidente della WAKO: “E’ record di adesioni”

Da sabato 15 a domenica 23 settembre, a Jesolo, prenderanno il via i Campionati del Mondo Cadetti e Juniores di kickboxing WAKO (World Association of Kickboxing Organizations). Uno degli eventi internazionali più importanti nel panorama delle arti marziali è organizzato dall’ASD Euro Kickboxing di Chioggia (VE), in collaborazione con la F.I.KBMS (Federazione Italiana Kickboxing, Muay Thai, Savate, Shoot Boxe e Sambo). L’evento è patrocinato dal Comune di Jesolo, Città Metropolitana di Venezia, Regione Veneto e dal CONI.

“Dopo 4 anni dal successo del Mondiale di Rimini nel 2014 siamo molto felici di poter tornare nuovamente in Italia – dichiara il Presidente della WAKO, Borislav Pelevic – per celebrare la 12a edizione per Juniores e l’8a per Cadetti di quello che rappresenta in assoluto l’evento biennale più importante per la WAKO, i Campionati del Mondo per atleti under 18 di tutte le 7 specialità della kickboxing (3 su ring, Full Contact, Low Kick e K-1, e 4 su tatami, Point Fighting, Light Contact, Kick Light, e Musical Forms).

E’ record per l’impressionante numero di iscrizioni registrate e per il numero dei paesi partecipanti. Certamente l’evento ha suscitato molto interesse solo per il semplice fatto che si tenesse in Italia, memori di grandi Campionati già promossi con professionalità e maestria dalla Federazione Italiana Kickboxing, Muay Thai, Savate, Shoot Boxe e Sambo.”

A sfidarsi su 3 ring e 8 tatami del Palazzo del Turismo di Jesolo per conquistare il titolo di Campione del Mondo 2.300 iscritti di età compresa tra i 10 e i 18 anni, provenienti da 64 paesi dei cinque continenti, per un totale di circa 3.500 presenze tra tecnici, dirigenti e accompagnatori.

Una delle maggiori rappresentative è certamente l’Italia, la squadra azzurra infatti è composta da ben 145 azzurrini, di cui ben 19 provenienti dalla Regione Veneto. L’obiettivo è quello di dare il meglio di sé, divertendosi, e di posizionarsi almeno tra le prime tre squadre nel medagliere internazionale per nazioni, così come avvenuto nell’edizione precedente: terzo posto ai Mondiali di Dublino 2016.

“Siamo fiduciosi e molto ottimisti – commenta Donato Milano, Presidente della Federazione Italiana Kickboxing, Muay Thai, Savate, Shoot Boxe e Sambo – i nostri coordinatori di settore, i Direttori Tecnici Nazionali nonché i tecnici di società degli azzurri coinvolti hanno condotto un lavoro di preparazione eccellente nel corso dell’anno concentrando gli sforzi in vista di questo importante appuntamento. Colgo l’occasione per ringraziarli, inoltre so che saranno presenti moltissimi accompagnatori al seguito pertanto sono certo che gli Azzurri potranno godere anche del supporto e calore del pubblico di casa durante le giornate di gara, il che rappresenta una grande fonte di energia.”

Ospitando i Campionati del mondo di kickboxing la città di Jesolo e il territorio veneto si confermano sempre di più luoghi ideali per l’organizzazione di eventi sportivi di tale portata. “Jesolo è orgogliosa di poter ospitare i Campionati del mondo di kickboxing con tutto il suo carico di emozioni e di sport – commenta il Sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia. Una grande occasione per tutta la città che continua a dimostrarsi come prima scelta per le grandi manifestazioni sportive, grazie a strutture moderne e attrezzate e alla capacità attrattiva legata alla sua vocazione turistica. Vista la portata dell’evento e la numerosa partecipazione di atleti, questo evento ha tutte le carte in regola per trasformarsi in un biglietto da visita per la promozione del nostro territorio oltre i confini nazionali”.

“I Campionati del mondo di Kickboxing sono la ciliegina sulla torta per la nostra città per chiudere una stagione estiva che ha visto lo sport grande protagonista – aggiunge l’Assessore allo Sport della città di Jesolo, Esterina Idra – Guardiamo a questo appuntamento con grande interesse convinti che possa diventare ulteriore occasione per promuovere le pratica delle discipline sportive tra i nostri giovani jesolani”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock