ricette

Agnello al Limone con Halloumi: proteicissimo!

All’Agnello al Limone, ricetta pasquale romana, uniamo l’Halloumi, il formaggio tipico di Cipro ricavato da latte di pecora o misto di pecora e capra.

L’Agnello al Limone è una  ricetta tipicamente romana, realizzata nel periodo pasquale. A “Il ballo è servito”, il programma di Radio Venezia (tutti i giorni, dal lunedì al venerdì fra le 12.00 e le 14.00), con Sante lo chef della musica, la  arricchiamo con l’halloumi, il formaggio tipico di Cipro ricavato da latte di pecora, o misto di pecora e capra, particolarmente adatto a essere fritto o grigliato. Preparazione: 10 minuti (più un’ora di marinatura); cottura: 15 minuti; per 4 persone:

  • 8 costolette di agnello
  • la scorza grattugiata e il succo di 2 limoni
  • 200 gr di formaggio halloumi a fette spesse
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 120 gr di rucola lavata

Agnello al Limone con Halloumi: un pieno di proteine

Procedimento: mettete l’agnello in una terrina capiente, unite un cucchiaio di olio, il succo e la scorza di un limone, coprite con pellicola trasparente e tenete in frigo per un’ora. Una volta pronta, rosolate la carne in una padella capiente, con la marinatura, a fuoco medio-alto per 4-5 minuti per lato, finché sarà cotta. Salatela, toglietela dalla padella e tenetela da parte, in caldo.

Friggete il formaggio halloumi con un cucchiaio d’olio in una padella antiaderente a fuoco alto per 2 minuti per lato, finché sarà dorato, quindi fatelo asciugare su carta assorbente da cucina. Mescolate – in una terrina di media grandezza – la rucola, il formaggio fritto, l’olio rimanente, il succo e la scorza di limone rimasti, regolate di sale e quindi distribuite l’insalata nei piatti, accompagnata dalle costolette di agnello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock