Cronaca

Addobbi natalizi e luminarie: sequestrati quasi 14 mila articoli pericolosi

Il valore del materiale sequestrato nei negozi cinesi è di circa 40 mila euro

La Guardia di Finanza di Chioggia, nell’ambito di attività di controllo in materia di codice del consumo e sicurezza prodotti, ha sequestrato 13.600 addobbi natalizi e luminarie irregolari pronti per la commercializzazione. I prodotti erano esposti per la vendita in 2 esercizi gestiti da imprenditori di origine cinese di Chioggia e Cavarzere.

Addobbi natalizi

La merce è risultata in parte priva dell’etichettatura obbligatoria e in parte con etichettatura non conforme, in quanto mancante delle previste indicazioni sulla provenienza e sulla composizione della merce. Tra il materiale sequestrato, il cui valore commerciale ammonta a circa 40.000 euro, prodotti per la casa e addobbi natalizi, comprese anche alcune luminarie “LED” prive della marcatura “CE”.

Dall’inizio dell’anno i finanzieri della Compagnia di Chioggia hanno sottoposto a sequestro circa 53.000 prodotti non sicuri il cui valore commerciale ammonta a circa 140.000 euro. I responsabili sono stati segnalati alle competenti Autorità amministrative per l’irrogazione delle relative sanzioni pecuniarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock