Cronaca

Acuto dell’inverno nel weekend, neve fin sulle coste adriatiche

“Entro il weekend l’Inverno conquisterà l’Italia con temperature in calo di 10 gradi” – lo confermano i meteorologi del centro 3bmeteo.com, che spiegano – “Vivremo una fase pienamente invernale, probabilmente la più fredda, fin qui, di questo Inverno, ma non si tratta di nessun evento eccezionale o storico. Le temperature saranno in picchiata ovunque, con tracollo termico soprattutto al Centrosud, dove Il freddo sarà percepito anche e soprattutto a causa dei venti anche forti tra maestrale, tramontana e grecale, che soffieranno con raffiche anche i oltre 80-90km/h”.

“Neve fino in pianura, ma solo su regioni Adriatiche e al Sud” – proseguono gli esperti – “Queste infatti saranno le aree maggiormente penalizzate dal maltempo, dove al freddo si accompagneranno piogge ed acquazzoni. La quota neve calerà bruscamente e già entro la giornata di Sabato saranno probabili i primi fiocchi di neve fin verso i litorali sulle regioni del medio versante Adriatico. Domenica anche il Sud potrà vedere la neve a quote basse, specialmente tra Molise, Puglia e Basilicata. I fiocchi potranno cadere in città come Pescara, Ancona, Bari, Macerata, Urbino e Teramo oltre che sulle località Appenniniche come Campobasso, L’Aquila e Potenza”.

Al Nord e sulle centrali tirreniche prevarranno invece condizioni più asciutte e soleggiate ma con temperature che scenderanno anche al di sotto dei -5°C in Valpadana, specie tra Domenica e l’inizio della prossima settimana. Questa ondata di freddo dovrebbe durare fino almeno a metà della prossima settimana. – concludono da 3bmeteo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock