Cronaca

Actv: nuovi orari di vaporetti, autobus e tram dal 4 maggio

Programmato un piano di incremento delle corse. "Bolloni" a terra sulle banchine e a bordo dei mezzi per distanziare le persone. Sperimentazione della prenotazione su alcune corse tra piazzale Roma e Lido

Actv informa la gentile clientela che, nel contesto delle misure emanate dal Governo e dalla Regione Veneto per l’avvio della cosiddetta “FASE 2”, a partire da inizio servizi di lunedì 04 maggio 2020, le linee del servizio di navigazione, del servizio tranviario e del servizio automobilistico vengono potenziare in coerenza con le progressive aperture stabilite dagli Organi competenti e a seguito della campagna di monitoraggio messa in campo dall’azienda volta ad analizzare i dati di carico effettivamente espressi ai principali terminal e le segnalazioni della clientela.

LEGGI ANCHE:

Il piano

Molte e differenziate le linee di sviluppo del piano concordato tra Actv e Amministrazione Comunale di Venezia volte a:

  • un potenziamento generale del servizio di trasporto pubblico Actv lungo tutto l’arco della giornata, con particolare focus sulle fasce pendolari e lungo le principali direttrici di traffico (tanto in terraferma quanto in laguna);
  • la predisposizione di servizi dedicati ai dipendenti delle aziende, in collaborazione con le imprese del territorio e su loro diretta contribuzione, al fine di alleggerire le corse di linea da carichi aggiuntivi e puntualmente identificabili (esempio Fincantieri)
  • una particolare attenzione alle informazioni rivolte alla clientela per un corretto uso del servizio di trasporto pubblico in ottemperanza alle misure sanitarie decise da Governo e Regione.

Sanificazione e distanziamento sociale

Parallelamente proseguono le attività di sanificazione dei mezzi con interventi notturni su tutta la flotta in servizio e pulizie straordinarie durante il giorno con le unità navali e gli autobus non in servizio.

Sono in fase di installazione i bolloni adesivi per il distanziamento sociale di 1 metro nei principali terminal cittadini (banchine di fermata e imbarcaderi) e a bordo delle unità navali, degli autobus e dei tram in servizio.

Sul sito web di Actv (LINK) è stata creata una sezione, accessibile tramite banner in home page, con tutte le informazioni aggiornate in termini di orari, percorsi, offerte linee guida di comportamento per la clientela.

Punti vendita Venezia Unica

La “FASE 2” segna anche una progressiva riapertura per i punti vendita Venezia Unica – inizialmente con le biglietterie di F.te Nove che si aggiunge a P.le Roma, Rialto, Mestre Centro, Lido, Chioggia-Sottomarina e i due punti agli imbarchi del Ferry a Tronchetto e Lido – e il potenziamento della rete di controllo da parte del personale di verifica a P.le Roma, Mestre Centro, Stazione Ferroviaria di Mestre e a campione presso le fermate che evidenzino particolari criticità in termini di carico a bordo o in salita/discesa.

La prenotazione

Infine, per la prima volta viene applicato in via sperimentale al trasporto pubblico Actv un servizio di “prenotazione” in collaborazione con Ufirst srl su corse aggiuntive inserite dall’esercizio di navigazione in orario pendolare nelle tratte P.le Roma – Rialto (corse di linea 2/ in partenza da P.le Roma C alle ore 07:30, 07:50, 08:10 e 08:30), P.le Roma – F.te Nove – Ospedale – Lido (corsa di linea 5.2 in partenza da P.le Roma C alle ore 07:20), Lido – Ospedale – Ferrovia – P.le Roma (corse di linea 5.1 in partenza da Lido A alle ore 07:15 e 08:15) e Lido – San Zaccaria – Rialto – Ferrovia – P.le Roma (corsa di linea 1 in partenza da Lido E alle ore 07:40).

Come prenotare

La “prenotazione” deve essere effettuata tramite l’applicazione ufirst (disponibile gratuitamente per iOS e Android a partire da sabato 2 maggio) entro le ore 23:59 del giorno precedente al servizio di interesse ed è valida esclusivamente per la partenza da capolinea (P.le Roma C, Lido A e Lido E). Le corse Actv su elencate effettueranno fermata solo in discesa ed eventualmente anche in salita limitatamente alla capacità dell’unità navale. Sarà cura del personale di bordo monitorare il numero di saliti e discesi ed eventualmente inibire l’accesso durante il percorso. Personale VeLa in assistenza a terra sarà a disposizione per gestire in modo ordinato la salita a bordo dei passeggeri prenotati.

La prenotazione non sostituisce il titolo di viaggio che dovrà comunque essere acquistato e validato secondo le consuete modalità su supporto elettronico tramite la rete vendita Venezia Unica o su AVM Venezia Official App.

In entrambi gli esercizi, nelle fasce pendolari del mattino e del pomeriggio continueranno ad essere predisposte dalle Centrali Operative corse di rinforzo sulle principali direttrici automobilistiche a seconda dell’effettiva necessità e soprattutto tra le 06:00 e le 09:00 in accesso a P.le Roma e nella rete di navigazione.

Di seguito il dettaglio dei servizi Actv dal 04 maggio 2020

Servizio di Navigazione Actv

  • linea 1 – percorso regolare da Lido SME a P.le Roma e viceversa via Canal Grande con una corsa ogni 20 minuti. A P.le Roma l’unità prosegue in linea 2 con percorso regolare da P.le Roma a San Zaccaria e viceversa via Canale della Giudecca
  • linea 1 per passeggeri prenotati (novità) – corsa alle ore 07:40 tutti i giorni da Lido E
  • linea 2 – percorso regolare da San Zaccaria a P.le Roma e viceversa via Canale della Giudecca con una corsa ogni 20 minuti. A P.le Roma l’unità prosegue in linea 1 con percorso regolare da P.le Roma a Lido SME e viceversa via Canal Grande
  • linea 2/ (novità) – una corsa ogni 20 minuti da P.le Roma a Rialto e viceversa in due fasce orarie
    • dalle ore 07:00 alle ore 09:30
    • dalle ore 16.00 alle ore 19.00
  • linea 2/ per passeggeri prenotati (novità) – corse alle ore 07:30, 07:50, 08:10 e 08:30 tutti i giorni da P.le Roma C
  • linea 3 (novità) – una corsa ogni 30 minuti da P.le Roma a Murano e viceversa in due fasce orarie
    • dalle ore 06:00 alle ore 08:00
    • dalle ore 17:00 (prima corsa in partenza alle 16:50) alle ore 19:00 (ultima corsa in partenza alle ore 18:20)
  • linea 4.1 – effettua esclusivamente giro Murano e collegamento da e per F.te Nove con una corsa ogni 20 minuti
  • linee 5.1/5.2 – effettuano tutte le fermate previste da orario lungo l’intero percorso Lido SME – Ospedale – F.te Nove – Ferrovia – P.le Roma – Santa Marta – Zattere – San Zaccaria – Lido SME e viceversa con una corsa ogni ora. Fermate aggiuntive a Crea e Spirito Santo. Vengono inserite corse aggiuntive (novità) da Lido per Ospedale-F.te Nove alle ore 06:50, 07:50, 12:50, 13:50, 15:50, 16:50 e 17:50 e da F.te Nove-Ospedale per Lido alle ore 07:20, 08:20, 12:20, 13:20, 14:20, 16:20, 17:20 e 18:20.
  • linea 5.1 per passeggeri prenotati (novità) – corse alle ore 07:15 e 08:15 tutti i giorni da Lido A
  • linea 5.2 per passeggeri prenotati (novità) – corse alle ore 07:20 da P.le Roma C
  • linee 6 (novità) – una corsa ogni 20 minuti da P.le Roma a Lido e viceversa in due fasce orarie
    • dalle ore 06:30 alle ore 09:30
    • dalle ore 16:30 alle ore 19:30
  • linea 11 – effettua percorso regolare Chioggia – Pellestrina – Lido e viceversa con una corsa ogni ora
  • linea 12 – effettua percorso regolare F.te Nove – Murano – Burano – Torcello – Treporti e viceversa con una corsa ogni ora
  • linea 13 – effettua percorso regolare F.te Nove – Murano – Vignole – Sant’Erasmo – Treporti e viceversa con una corsa ogni ora
  • linea 14 – effettua percorso regolare P.ta Sabbioni – Lido SME – San Zaccaria e viceversa con una corsa ogni ora
  • linea 16 – effettua percorso regolare Fusina – Zattere e viceversa con due coppie corse ogni giorno (come da orari pubblicati)
  • linea 17 (Ferry Boat) – effettua percorso regolare Tronchetto – Lido San Nicolò e viceversa con 8 coppie di corse ogni giorno (come da orari pubblicati)
  • linea 20 – effettua percorso regolare San Zaccaria – San Servolo – San Lazzaro e viceversa con 10 corse ogni giorno (come da orari pubblicati)
  • linea 22 – effettua percorso P.ta Sabbioni – F.te Nove con due corse ogni giorno (come da orari pubblicati)
  • linee notturne – effettuano servizio regolare (come da orari pubblicati) con inserimento di una corsa aggiuntiva (novità) in partenza da F.te Nove alle ore 23:45 con fermate a Murano-Mazzorbo-Torcello-Burano-Treporti.
  • Regolare il servizio di collegamento People Mover tra P.le Roma, Marittima e Tronchetto.

VISUALIZZA LE TABELLE ORARIE DEL SERVIZIO DI NAVIGAZIONE IN VIGORE DAL 04 MAGGIO 2020

Servizio Automobilistico e Tranviario

  • linea T1 – Favaro, Mestre Centro, Venezia P.le Roma e viceversa (novità) una corsa ogni 10 minuti al mattino fino alle ore 09:00 e una corsa ogni 15 minuti nelle altre punte (12:00-15:00 e 17:00-19:00 in orario feriale), una corsa ogni 30 minuti nel resto della giornata
  • linea T2 – Marghera, Mestre Centro e viceversa una corsa ogni 30 minuti
  • linea 2 – Mestre Don Sturzo, Stazione Ferroviaria di Mestre, Venezia P.le Roma e viceversa (novità) una corsa ogni 15 minuti al mattino fino alle ore 09:00 e nelle altre punte (12:00-15:00 e 17:00-19:00 in orario feriale), una corsa ogni 30 minuti nel resto della giornata
  • linea 3 – Villabona, Catene, Marghera, limitata Mestre Centro (novità) una corsa ogni ora
  • linea 4L – Mestre Centro, Corso del Popolo, Venezia P.le Roma e viceversa (novità) una corsa ogni 10 minuti al mattino fino alle ore 09:00 e una corsa ogni 15 minuti nelle altre punte (12:00-15:00 e 17:00-19:00 in orario feriale), una corsa ogni 30 minuti nel resto della giornata
  • linea 4 – Favaro, Mestre Centro, Venezia P.le Roma e viceversa (solo al mattino)
  • linea 5 – Aeroporto, Villaggio Laguna, Venezia P.le Roma e viceversa una corsa ogni 30 minuti
  • linea 5E – Noale, Mestre Centro (capolinea Venezia P.le Roma solo al mattino) e viceversa una corsa ogni 30 minuti
  • linea 6 – Spinea, Marghera, Venezia P.le Roma e viceversa (novità) una corsa ogni 15 minuti al mattino fino alle ore 09:00 e nelle altre punte (12:00-15:00 e 17:00-19:00 in orario feriale), una corsa ogni 30 minuti nel resto della giornata
  • linea 6L – Marghera, Venezia P.le Roma e viceversa
  • linea 6E – Scorzè, Mestre Centro (capolinea Venezia P.le Roma solo al mattino) e viceversa una corsa ogni 30 minuti
  • linea 7 – Spinea, Miranese, Venezia (novità) una corsa ogni 20 minuti al mattino fino alle ore 09:00 e nelle altre punte (12:00-15:00 e 17:00-19:00 in orario feriale)
  • linea 7E – Mirano, Spinea, Chirignago, Mestre, Venezia P.le Roma e viceversa una corsa ogni 20 minuti
  • linea 8E – Treviso, Preganziol, Mestre Centro (capolinea Venezia P.le Roma solo al mattino) e viceversa una corsa ogni 30 minuti
  • linea 9 – Marcon, Dese, Favaro, Mestre e viceversa una corsa all’ora
  • linea 10 – Circolare Asseggiano, Stazione Ferroviaria di Mestre, Asseggiano una corsa all’ora
  • linea 12L – Mestre Centro, Viale San Marco, Venezia P.le Roma e viceversa (solo al mattino)
  • linea 18 – Ca’ Sabbioni, Stazione Ferroviaria di Mestre e viceversa una corsa all’ora
  • linea 19 – Favaro, Campalto, Venezia P.le Roma e viceversa (novità) una corsa ogni 30 minuti
  • linea 24 – Circolare Venezia P.le Roma, Pertini, Bissuola, Pertini, Venezia P.le Roma una corsa ogni 30 minuti
  • linea 24H – Venezia P.le Roma, Pertini, Bissuola, Ospedale dell’Angelo e viceversa (come da orari pubblicati)
  • linea 33H – Circolare Ospedale, Mestre, Ospedale via Castellana una corsa all’ora
  • linea 34H – Circolare Ospedale, Mestre, Ospedale via Terraglio una corsa all’ora
  • linea 43 – Stazione Ferroviaria di Meste, Via Torino, Venezia P.le Roma e viceversa una corsa all’ora
  • linea 45H – Ospedale, Favaro, Tessera, Ca’ Noghera e viceversa (novità) 8 coppie di corse al giorno
  • linea 53E – Padova, Stra, Dolo, Mira, Marghera/Malcontenta, Mestre/Venezia P.le Roma una corsa ogni 30 minuti
  • linea 58E – Piove di Sacco, Campolongo, Fossò, Dolo e viceversa (novità) orario modificato
  • linea 67E – Piove di Sacco, Bojon, Campagna Lupia, Dolo e viceversa (novità) orario modificato
  • linea 80 – Martellago, Zelarino, Cipressina, Mestre Centro, Venezia e viceversa (novità) undici corse al giorno (come da orario pubblicato)
  • linea N2 (solo notturno) – Circolare Venezia P.le Roma, Marghera, Mestre, Venezia P.le Roma una corsa all’ora
  • urbano Lido – linee A (limitata Malamocco) e N (attiva tutto il giorno in sostituzione della linea 11 nel tratto Pellestrina, Alberoni, Lido SME e viceversa)
  • sospese la linea 15 – Villabona, Stazione Ferroviaria di Mestre, Aeroporto e viceversa e la linea 45 – Favaro, Tessera, Aeroporto, Ca’ Noghera e viceversa (novità)

Orari

Inoltre vengono istituiti due servizi navetta (novità):

  • linea PK1 – da Park Petroli a Venezia e viceversa, nei giorni feriali dalle 06:30 alle 20:30, una corsa ogni 10 minuti in orario di punta (06:30-09:00, 12:00-14:30 e 16:30-19:00) e una corsa ogni 15 minuti nel resto della giornata (dalle ore 9:00 alle ore 12:00, dalle ore 14:30 alle ore 16:30 dalle ore 19:00 alle ore 20:30), nei giorni festivi dalle ore 08:00 alle ore 09:30 una corsa ogni 10 minuti e dalle ore 09:30 alle ore 20:30 una corsa ogni 15 minuti
  • linea PK2 – da Park Ceccherini a Park Castellana A e Mestre Centro e viceversa, da lunedì a venerdì (esclusi i giorni festivi) dalle ore 06:30 alle ore 20:30, una corsa ogni 10 minuti in orario di picco (06:30-09:00, 12:00-14:30 e 16:30-19:00) e una corsa ogni 15 minuti nel resto della giornata (dalle ore 9:00 alle ore 12:00, dalle ore 14:30 alle ore 16:30 dalle ore 19:00 alle ore 20:30), linea sospesa il sabato, la domenica e i giorni festivi

Nei parcheggi sopra elencati la sosta sarà gratuita per tutto l’intera giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock