Economia e società

Acqua alta: operativi gli sportelli per la richiesta di rimborso

Alle 16 raccolte 300 domande. Obbligatoria la prenotazione allo 041041

Prima giornata di operatività degli sportelli del Commissario straordinario, diffusi su tutto il territorio comunale, per fornire assistenza e compilare i moduli online per i rimborso dei danni dall’acqua alta eccezionale. Ciò per conto di cittadini, associazioni senza scopo di lucro, Enti e imprese. Devono presentare la richiesta di contributo per i danni subiti a causa della marea eccezionale del 12 novembre scorso. Alle ore 16 erano già state raccolte 300 domande.

I rimborsi dei danni dall’acqua alta

Dalle 9 di questa mattina i sette punti informativi dislocati sul territorio comunale, e, nello specifico, a Ca’ Farsetti (sede del Comune di Venezia), Pellestrina, Murano, Burano, Piazzale Roma, Lido a e via Spalti a Mestre (nella sede dell’Urp) erano tutti attivi con un totale di 23 operatori,  che hanno ricevuto e aiutato i primi cittadini che avevano preso appuntamento nei giorni scorsi.

Ci sarà tempo fino alle ore 13 del 20 dicembre per presentare la documentazione e compilare la modulistica online. Gli sportelli saranno aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13 e 14-18 su appuntamento chiamando il numero 041041.

Durata della pratica

La pratica allo sportello richiede circa una mezz’ora. Il tempo stimato può variare a seconda che gli utenti si presentino con tutta la documentazione necessaria o meno. La prima attività dell’operatore è infatti quella di verificare che il cittadino abbia preso appuntamento (obbligatorio) e portato con sé la check list necessaria. In caso affermativo la pratica prende inizio e si conclude con la consegna di un documento su cui è apposta la marca da bollo e dove sono riportati il codice fiscale dell’utente e il numero di pratica. Se invece mancasse qualche elemento, come ad esempio la delega, agli utenti viene fissato un secondo appuntamento.

Informazioni

Per qualsiasi richiesta d’informazione si può consultare il sito internet del Commissario delegato oppure è disponibile il Call Center DiMe al numero 041041.

Le domande

Si ricorda che in ogni caso la modulistica è solo online. La presentazione delle domande per la ricognizione dei danni subiti e la concessione di contributi potrà avvenire direttamente accedendo al sito del Commissario delegato (i cittadini potranno loggarsi attraverso le proprie credenziali SPID, Sistema Pubblico di Identità Digitale, o firmando la scansione della propria carta d’identità) oppure ci si potrà avvalere dei servizi dei CAF convenzionati e delle associazioni di categoria. In alternativa ci si potrà rivolgere anche agli operatori degli sportelli che sono stati appositamente costituiti in tutto il territorio comunale.

Domande e risposte

Per agevolare i cittadini e contribuire a fare chiarezza sull’argomento, con una serie aggiornata di FAQ Domande e Risposte, c’è una specifica sezione del sito Internet realizzato su indicazione del Commissario delegato alla gestione dell’acqua alta eccezionale che dal 12 al 19 novembre scorso ha interessato il territorio comunale.

A disposizione di cittadini e imprese anche l’elenco dei documenti da raccogliere per facilitare la predisposizione della modulistica e i fac-simile dei modelli da completare poi online.

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