Cronaca

Acqua alta: 18 maggio prevista marea molto sostenuta

Acqua Alta a Venezia: Il Centro Previsioni e segnalazioni maree prevede per domani, sabato 18 maggio, alle ore 23 una marea massima di 110 cm

Nelle prossime ore un’altra perturbazione interesserà la nostra regione apportando – come afferma il Centro meteo dell’Arpa Veneto – “un clima ventoso per rinforzo dei venti dai quadranti orientali”, mentre nel medio e basso Adriatico il vento sarà orientato a scirocco.

L’evento mareale sarà caratterizzato da una componente astronomica piuttosto importante (81cm) cui si sommeranno gli effetti della perturbazione.

L’anomala stagione ha presentato fino ad ora i valori di temperatura minimi più bassi degli ultimi 20 anni. La temperatura media degli ultimi 30 giorni a Venezia è più bassa di 5 gradi rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

La marea

Il valore di marea di 110 cm si presenta molto raramente nel mese di maggio: l’archivio storico del Centro Maree riporta soltanto quattro casi dal 1872 ad oggi e questo non fa che confermare l’atipicità della primavera di quest’anno.

Il Centro Maree ricorda che un’alta marea di 110 cm comporta un allagamento pari al 12% della superficie viaria. La città, quindi, resterà in buona parte asciutta. L’area che più risentirà del fenomeno sarà piazza San Marco dove l’acqua potrà salire fino circa a 20cm sopra al manto stradale. La zona di Rialto e poche altre saranno invece coperte da circa 10 cm di acqua.

Passerelle non disponibili

Si ricorda che non saranno disponibili i percorsi su passerella poiché il servizio di posa è attivo esclusivamente dal 15 settembre al 1° maggio.

Un Commento

  1. Le emergenze non esistono? Non possono prevedere la posa di passerelle? Ci vuole un genio per ordinare un ‘emergenza?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock