Economia e società

Acqua alta: questa mattina raggiunto un picco di 114 cm

Ancora acqua alta a Venezia. Raggiunti i 114 centimetri, e nella prossima settimana si prevedono altre maree sostenute.

Una nuova marea di livello molto sostenuto (codice arancione) si è verificata verso l’ora di pranzo di oggi, lunedì 16 dicembre, a Venezia. Intorno alle 13 l’acqua alta si è attestata sui 115 centimetri (contro i 120 annunciati), allagando poco più del 30% della viabilità pedonale della città. Dopodiché il livello ha iniziato a scendere. Altri picchi di quote comprese tra i 105 e i 110 centimetri si verificheranno, secondo il centro maree comunale, nei prossimi giorni.

Acqua alta

Il Centro previsioni e segnalazioni Maree della Protezione Civile – direzione Polizia locale del Comune di Venezia segnala che domenica 15 dicembre la marea ha raggiunto un massimo di 115 centimetri alle ore 14.10 a Punta della Salute, di 108 centimetri a Burano e di 115 centimetri a Chioggia, oltre che di 120 centimetri in mare. Oggi, invece, il livello ha raggiunto 114 centimetri alle ore 13 a Punta della Salute, 107 centimetri a Burano e 114 centimetri a Chioggia. In mare si sono infine registrati 122 centimetri.

A Venezia questo valore ha comportato un allagamento della superficie viaria cittadina pari a circa il 20% del suolo calpestabile.

La causa della marea

Entrambi gli eventi sono stati causati da una consistente onda di sessa generata nei giorni scorsi dal maltempo che ha colpito il centro Italia. Singolare il livello raggiunto dalla marea residua che, pur in assenza di vento e con la pressione atmosferica in forte crescita, ha toccato gli 81 centimetri domenica e 56 centimetri quest’oggi.

Le previsioni dei prossimi giorni

Nei prossimi giorni il livello si manterrà sostenuto con valori attorno a 100 centimetri. Dalla seconda metà della settimana invece una nuova perturbazione, associata a venti di scirocco, potrebbe provocare nuovi fenomeni mareali. Si invita pertanto la cittadinanza a tenersi costantemente aggiornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock