Radio Venezia Musica

Achille Lauro sfida i suoi fan a scacchi

Un firmacopie originale, all'insegna delle sue performance spettacolari: Achille Lauro sorprende i propri fan con una partita a scacchi

Achille Lauro gioca a scacchi con i fan: questa l’idea alla base dell’evento. Un firmacopie originale, all’insegna delle sue spettacolari performance, quello che ha organizzato Achille Lauro per libro fotografico ‘Achille Lauro’. SI è trattato (anche a causa delle norme anticovid) di un incontro molto intimo, riservato a pochi fortunati che l’artista ha voluto sorprendere con un’ambientazione tutt’altro che prevedibile. D’altronde, ci saremmo dovuti meravigliare del contrario.

Achille Lauro: una partita a scacchi per i fan

Solo in 70 sono riusciti a riservarsi un posto alla scacchiera a colpi di click: Lauro ha fatto sold out nel giro di pochissimi minuti. I pochi fortunati fan sono stati accolti dall’artista in una sala buia, illuminata solo da candelabri a terra, nel silenzio più assoluto. Lui, vestito completamente di tulle rosso, li ha sfidati.

Una sola mossa concessa, al termine della quale un cerimoniere era pronto a consegnare il libro già autografato. Un’esperienza quasi surreale, che mira a emozionare lo spettatore: sono queste le performance a cui Achille Lauro ci ha abituati.

È cominciato così il pomeriggio di un evento che è durato fino a sera al Mudec, il Museo delle Culture di Milano, per la presentazione del libro. Si tratta di una vera e propria antologia sull’artista: immagini iconiche e scatti inediti dall’archivio personale, disegni, fotografie di backstage, testimonianze e aneddoti.

Il volume racconta l’evoluzione visiva nel corso degli anni, delineando il percorso di uno dei personaggi che più ha fatto parlare di sé nel panorama musicale italiano. Il volume, edito da 24 ORE Cultura, sarà a scaffale nelle librerie a partire da oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock