Cultura e Spettacolo

A Treviso reclutano concorrenti e giudici per la Tiramisù World Cup

A novembre Treviso ospiterà il campionato mondiale del tiramisù, intanto gli organizzatori selezionano, oltre ai partecipanti, i giudici della gara iridata.

Assaggiatori di tiramisù cercansi. Un annuncio che interesserà gli amanti del tipico dolce al mascarpone: a Treviso stanno reclutando, oltre ai partecipanti (se vi riesce bene e volete gareggiare cliccate QUI), 180 giudici che contribuiranno all’incoronazione del miglior tiramisù del mondo. La Tiramisù World Cup è in programma dal primo al quattro novembre prossimi, ma le iscrizioni per formare la giuria che condurrà le selezioni sono già aperte in tutta Italia.

Non sarà un lavoro da poco, visto che occorrerà analizzare 600 diverse preparazioni per incoronare la migliore, anche se, in verità, semifinale e finalissima saranno affidate a una giuria di veri esperti. Però per le selezioni iniziali si cercano semplici buongustai, con una certa apertura mentale… e palatale: accanto alla versione tradizionale occorrerà assaggiarne anche di creative perché sarà premiata anche la più apprezzata rivisitazione del classico dolce a base di savoiardi, mascarpone e caffè. Si potrà fare con un altro tipo di biscotti, oppure con il pan di spagna, ed è consentito aggiungere fino a tre ingredienti personali a quelli di base.

Per ottenere l’incarico bisogna superare un test, ideato per scegliere i più preparati. Oltre a conoscere il regolamento di gara, si deve dimostrare di padroneggiare la ricetta originale e la storia del dolce al cucchiaio. Ad esempio, quanti sono gli ingredienti di un tiramisù a regola d’arte? È consentito sostituire i savoiardi con altri biscotti? Nella versione creativa sono ammessi alcolici?

In base alle risposte, verrà assegnato un punteggio a ciascun candidato e la classifica finale decreterà giudici di gara e di riserva, tutti gli altri dovranno accontentarsi del ruolo di spettatore tra il pubblico che si attende numeroso, l’ingresso è gratuito. Se volete candidarvi, questa è la sezione dedicata sul sito tiramisuworldcup.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock