CronacaSalute e benessere

A Portogruaro il primo centro di Procreazione Assistita

Il primo centro di Procreazione Medicalmente Assistita del Veneto Orientale è stato inaugurato a Portogruaro lunedì 8 ottobre

L’ospedale di Portogruaro con l’inaugurazione di questo centro è divenuto il punto di riferimento per tutte quelle coppie venete che hanno difficoltà a concepire figli.

Si tratta, più in particolare, di un’attività di Procreazione Medicalmente Assistita (PMA) di primo livello che si avvale di validi professionisti per l’effettuazione di indagini diagnostiche e tecniche.

Il Centro è fornito di locali bene attrezzati sia per le attività di ambulatorio che per i colloqui con le coppie.

Esso offre inoltre varie procedure diagnostiche e terapeutiche rivolte al superamento della condizione di infertilità, le quali comprendono terapia medica, consulenza psicologica ed inseminazione.

Secondo il responsabile del Centro PMA, Rosario Pignalosa, in Italia almeno il 20% delle coppie italiane ha problemi a procreare, un dato in continuo aumento soprattutto a causa del continuo alzarsi dell’età in cui si decide di avere un figlio.

Oltre a questo, la difficoltà a procreare può dipendere ovviamente anche da sbagliati stili di vita o alla presenza di malattie sessualmente trasmissibili.

Ciò che conta è che come ricorda Carlo Bramezza, direttore generale dell’ULSS 4, dall’8 di ottobre grazie alla fondazione del Centro di Portogruaro quelle coppie che necessitano di qualsiasi forma di assistenza relativa al concepimento, potrò rivolgersi ad esso.

Un’equipe multidisciplinare che coinvolge l’Ostetricia, Chirurgia, Radiologia, Urologia e un servizio di assistenza psicologica sarà infatti al loro servizio, guidandole dall’inizio alla fine del proprio percorso.

E’ stato annunciato a tal proposito l’arrivo di un nuovo primario di Ostetricia e Ginecologia di Portogruaro, posto per il quale sono arrivate ben 10 candidature; una commissione a breve valuterà le credenziali di ciascun medico, con l’auspicio di vedere operativo il nuovo primario entro fine anno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock