Servizi Economia e società

“A 4 Mani”: a Rovigo Pasqua inclusiva con i colori

Il progetto "A 4 mani" realizzato a Rovigo ha lo scopo di promuovere la cultura dell'inclusione sociale superando vecchi stereotipi.

I colori della Pasqua irrompono tra gli scaffali del supermercato Alì di Porto Viro, grazie all’abilità manuale dei ragazzi con disabilità intellettiva che fanno capo alla cooperativa sociale e titoli minori ONLUS. Il progetto “A 4 mani” ha proprio lo scopo di promuovere la cultura dell’inclusione sociale superando vecchi stereotipi. Gli addobbi realizzati dai ragazzi ed esposti all’interno del punto vendita sono insomma un modo per riconoscere la dignità del loro lavoro offrendo oltretutto anche la bella possibilità di farsi conoscere.

Sebastiano Boscolo, Direttore Supermercato Alì di Porto Viro

“Con questo progetto noi andiamo a dare una vetrina a una cooperativa di ragazzi disabili e opera nel settore dei manufatti. Loro fanno dei lavoretti che noi andremo ad esporre all’interno del nostro punto vendita dando il massimo del risalto e dello spazio che possiamo all’interno della nostra superficie. Questo ci permette di favorire l’integrazione e il diritto al lavoro che tutti questi ragazzi hanno. Alì da sempre opera sul territorio in modo da migliorare la vita delle persone, di noi dipendenti Alì, dei nostri clienti e in questo caso, di migliorare la vita anche di questi ragazzi.”

Veronica Finotti, Referente Progetto “A 4 Mani”

“Presentiamo oggi questo progetto “A 4 Mani”, un laboratorio di artigianato e riciclo creativo in collaborazione con Artigiani e ammaestranti locali. Possiamo presentare la nostra collaborazione con questa realtà importante sul territorio che ci ha dato la possibilità di avere uno spazio all’interno del proprio negozio che vuole rappresentare non solo uno spazio espositivo, ma anche uno spazio di relazione e di dialogo.

Le parole di un membro del progetto

“Mi sento molto contenta. Quando sono in laboratorio sono con i miei amici, gli educatori. Ricordiamo anche la collaborazione con gli artigiani che io chiamo “artigiani di qualità”. Per il nostro laboratorio usiamo materiali come legno e metallo. Materiali di riciclo che gli artigiani non usano più e noi li utilizziamo per creare cose nuove.”.

Maura Veronese, Sindaco di Porto Viro

“Il comune di Porto Viro ha accettato con gioia il nostro invito a partecipare alla manifestazione di oggi che renderà il Supermercato Alì particolarmente festoso in occasione delle giornate di Pasqua. L’invito non è solo perchè ci sarà un abbellimento del punto vendita, ma soprattutto perchè a farlo è una realtà particolarmente cara al territorio Cooperativa Titoli Minori che opera in tanti campi tra cui quello dei diversamente abili. Oggi presentiamo questo progetto che è appunto “A 4 Mani”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock