Date, luoghi e protagonisti
Quest’anno, la Giuria internazionale del Concorso, che assegnerà il Leone d’oro per il miglior film e altri premi ufficiali, sarà presieduta dall’attrice francese Isabelle Huppert, nota per le sue interpretazioni in film come Elle, La pianista e La cérémonie.
I Leoni d’oro alla carriera del 2024 saranno assegnati al regista e sceneggiatore australiano Peter Weir, famoso per pellicole come L’attimo fuggente e The Truman Show, e all’attrice americana Sigourney Weaver, celebre per i suoi ruoli iconici sia in contesti drammatici che comici, e già vincitrice di numerosi premi tra cui un BAFTA e un Golden Globe.
Le serate di apertura e chiusura saranno condotte dall’attrice Sveva Alviti, mentre il film di apertura, presentato Fuori Concorso, sarà Beetlejuice Beetlejuice del regista visionario Tim Burton.
Le tecnologie e l’internazionalità della Mostra del Cinema di Venezia.
Oltre al programma principale, l’edizione 2024 ospiterà Venice Immersive, una sezione dedicata ai media immersivi e alle tecnologie XR (Extended Reality). Questa sezione si terrà sull’isola del Lazzaretto Vecchio e sarà accessibile solo tramite accredito digitale per un pubblico adulto. Gli interessati potranno richiedere l’accredito sul sito ufficiale della Biennale di Venezia.
L’obiettivo della Mostra è promuovere il cinema internazionale in tutte le sue forme artistiche, spettacolari e industriali, favorendo la libertà creativa e il dialogo culturale. Una sezione speciale sarà dedicata al restauro di film classici, per preservare e diffondere la conoscenza della storia del cinema.
Per maggiori informazioni consultare: Biennale Cinema
GUARDA ANCHE: Villa Guidini, quando l’armonia delle arti è festa