Cultura e Spettacolo

Presentato il ricco programma della 75/ma Mostra del Cinema di Venezia

La 75/ma Mostra del Cinema di Venezia propone tre film italiani in gara per il Leone d’oro, un paio schierati nella sezione Orizzonti e altri fuori concorso.

E’ stato presentato il programma della 75/ma Mostra del Cinema di Venezia (di scena dal 29 agosto al 9 settembre), che vedrà in corsa per il Leone d’oro tre i film italiani: Capri revolution di Mario Martone, ambientato sull’isola partenopea all’inizio del ‘900, il remake di Suspiria diretto da Luca Guadagnino e il documentario di Roberto Minervini sul razzismo nella società americana girato in Texas “What you gonna do when the World’s on fire”

Sulla mia pelle, di Alessio Cremonini sul caso Cucchi – con Alessandro Borghi e Jasmine Trinca – sarà invece proiettato in apertura della sezione Orizzonti, dove sarà inoltre presente la versione cinematografica del fumetto di Zerocalcare, La profezia dell’Armadillo. Fuori concorso il nuovo di Roberto Andò, “Una storia senza nome”, con Micaela Ramazzotti e “Le villeggianti”, firmato da Valeria Bruni Tedeschi.

Fra le stelle attese al Lido ci sono: Ryan Gosling, per il film di apertura su Neill Armstrong (First man di Damien Chazelle); Bradley Cooper e Lady Gaga con “A star is born”, Jeff Goldblum e Juliette Binoche nel film di Olivier Assayas che riflette sull’attuale rivoluzione digitale; Jake Gyllenhaal e Joaquin Phoenix protagonisti del western di Jacques Audiard; James Franco e Tom Waits nella nuova prova dei fratelli Coen, a loro volta alle prese con il western, e il musical, e infine Natalie Portman e Jude Law star del film “Vox lux”.

Molti i grandi autori reclutati: il britannico Mike Leigh firma Peterloo su una sanguinosa pagina della storia inglese del’800; Emir Kusturica porta un documentario sul leader uruguaiano Pepe Mujica; l’israeliano Amos Gitai presenta un documentario e un film fiction, entrambi sul tema della coesistenza tra palestinesi e ebrei; ci sono poi Zhang Yimou, Paul Greengrass, il greco Lanthimos, l’ungherese Nemes e Julian Schnabel. QUI le liste di tutti i film che saranno proiettati al Lido.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock