Cronaca

54 tartarughe salvate dai Carabinieri dal giardino di una villetta

54 tartarughe della specie "Testudo Hermanni" sono state trovate dai carabinieri CITES e affidate ad un centro di recupero fauna selvatica.

Ben 54 tartarughe Testudo Hermanni trovano casa presso il centro recupero fauna selvatica “Il Pettirosso” di Modena. Ad esso i carabinieri forestale del Nucleo CITES di Venezia le hanno consegnate nelle mani del responsabile Piero Milani.

54 tartarughe

Gli esemplari, rinvenuti in una villetta in Comune di Venezia, purtroppo erano rimasti senza proprietario, deceduto qualche tempo prima ed erano temporaneamente accuditi da uno degli eredi.

L’identificazione

I carabinieri CITES, hanno subito proceduto all’identificazione delle tartarughe, tutte rientranti nella specie “Testudo hermanni”. Queste sono protette dalla Convenzione di Washington (CITES) e dai Regolamenti Comunitari di recepimento della stessa, in quanto specie in via di estinzione.

Si tratta di esemplari di età e dimensioni diverse che la proprietaria allevava e riproduceva nel suo giardino: le più anziane, di oltre trent’anni e poi via via le altre di grandezza diversa. Fino ad arrivare alle ultime nate, di età non superiore ad un anno.

Le presenza e detenzione delle testudo tuttavia non era nota agli uffici del Nucleo CITES in quanto non erano mai state denunciate alla nascita. E, sebbene per la violazione nessuna sanzione sia stata irrogata, non essendo più in vita la proprietaria, gli esemplari sono stati comunque confiscati e poi affidati e collocati in un centro autorizzato. Infatti sono state rilasciate in un’area di oltre 6 ettari, boscata e con fonti d’acqua, appositamente predisposta per ricevere esemplari di Testudo.

CITES

I Nuclei CITES dell’Arma dei Carabinieri vigilano sulla corretta applicazione di questa normativa. Essa protegge gli animali e le piante in via di estinzione, la Convenzione di Washington. Detta anche CITES, acronimo di “Convention International Trade of Endangered Species”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock