Salone Nautico Venezia

4° edizione del convegno “La salute vien.. Vogando”

La voga alla venata per contrastare malattie e problemi della salute

Vogare fa bene all’umore e alla salute. Al Salone Nautico 2019 si è svolta la 4° edizione del convegno “La salute vien.. Vogando”, con l’obiettivo di informare soprattutto sul tema della prevenzione.

La salute vien.. Vogando

La voga alla veneta, lo sport tradizionale di Venezia, può essere praticato a qualunque età. È un vero e proprio tocca sana per il benessere psicofisico.
Inoltre aiuta a prevenire tutte quelle malattie associate a comportamenti sedentari.

Specialisti, fisioterapisti, ortopedici e neurologi hanno esposto i numerosi benefici che la pratica della voga alla veneta porta all’organismo con ripercussioni positive sull’apparato cardiovascolare e muscolo-scheletrico.

Le parole degli specialisti

Cristiana Leprotti, direttrice dell’Unità Operativa Ipertensione Arteriosa Ulss3 Serenissima, ha illustrato il progetto. Ci spiega: “Abbiamo questo progetto un po’ ambizioso di far vedere la voga da un altro punto di vista, non solo delle regate. Infatti è uno sport che ha le caratteristiche per la prevenzione cardiovascolare, per lo sviluppo psicofisico che va bene sia per i bambini ma anche per adulti ed anziani.”

Il direttore amministrativo dell’Ulss3 Serenissima, Fabio Perina ci dice: “La voga è una pratica sportiva che vuole agevolare e promuovere stili di vita corretti. Questo per prevenire le patologie che poi, diventando croniche hanno un altissimo impatto sul sistema sanitario”.

Sono state inoltre illustrate le ricadute positive su bambini ed adolescenti e sulla prevenzione in particolare del diabete.

Giovanni Leoni, presidente dell’Ordine dei medici di Venezia spiega come la voga in piedi, che ci differenzia da tanti altri tipi di voga diffuse per il mondo, articola tutti i muscoli del corpo. Una voga elegante e di equilibrio, frutto anche della possibilità di stare in piedi su una laguna, quindi su un’acqua piatta. Questa contrasta il modo ondoso che c’è oggi nella laguna di Venezia.
Massimo rispetto dunque per tutti vogatori che devono poter avere ancora le condizioni ideali per cui questa voga è stata concepita e si è evoluta

Guarda i video dedicati al Salone Nautico

Televenezia ha seguito tutta la manifestazione realizzando 4 speciali in onda anche su Love in Venice. Guarda i video (LINK)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Disattiva AdBlock per sostenerci

Televenezia ogni giorno mette a disposizione informazioni e contenuti gratuiti. La libertà d'informazione deve essere sostenuta e Televenezia lo fa anche grazie ai banner pubblicitari. Sostienici e disattiva AdBlock